Grado: cena di gala all’insegna delle eccellenze agroalimentari Iblee

0
849

Quella organizzata e vissuta ieri sera a Grado, in una località di eccezionale valore turistico, è stata una serata speciale per la provincia di Ragusa e per tutta l’enogastronomia iblea. La cena di gala preparata con le eccellenze agroalimentari del territorio ibleo ha fatto registrare ottimi risultati confermati dai lusinghieri giudizi espressi dai numerosi esperti presenti. L’iniziativa, inserita nel programma della fase finale, coincidente con la giornata della donna, del concorso nazionale “le donne nell’arte del flambé” organizzata da AMIRA (associazione maitres italiani ristoranti e alberghi) ha visto il pieno e diretto coinvolgimento dell’EIA (associazione “eccellenze iblee agroalimentari”) presente con Enzo Cavallo e con Giuseppe Arezzo, presidente del Consorzio di Tutela dell’olio dop Montiblei che unitamente ai Consorzi di tutela del formaggio Ragusano, dop, della carota novella di Ispica igp e del vino Cerasuolo di Vittoria hanno concretamente sostenuto l’iniziativa assicurando anche la presenza dei rappresentanti . Da considerare che, oltre all’olio montiblei, alla carota novella igp, al ragusano dop ed al Cerasuolo di vittoria le cui produzioni sono state fornite dai rispettivi consorzi, attraverso Amira sono stati offerti altri prodotti da diversi produttori iblei. Presente anche il cioccolato di Modica igp messo a disposizione dal consorzio di tutela ai vertici di Amira.
“È stata un esperienza sicuramente significativa ed importante – ha dichiarato Enzo Cavallo . Con orgoglio abbiamo presentato i nostri prodotti che sono stati apprezzati da tutti. Abbiamo avuto diversi contatti per la creazione di collegamenti commerciali di sicuro interesse “
“Sono soddisfatto per l’accoglienza e soprattutto per la sinergia dimostrata fra i nostri consorzi di tutela – ha sottolineato Giuseppe Arezzo . Le giornate si sono svolte in maniera molto favorevole per il paniere dei nostri prodotti e, per quello che mi riguarda, per il nostro olio pluripremiato al prossimo Sol di Verona. Faremo tesoro dei presupposti che siamo riusciti a creare per la massima valorizzazione e promozione delle nostre eccellenze”
“Sono molto soddisfatto per i risultati conseguiti attraverso l’indiscutibile qualità dei prodotti iblei impreziositi dalle professionalità di Amira- ha ribadito Vito Guzzardi di Amira . Ringrazio i consorzi di tutela ed i rappresentanti dell’associazione Eccellenze Iblee Agroalimentari per la grande collaborazione così come ringrazio quanti hanno sostenuto e qualificato, coi loro prodotti, la nostra presenza a Grado e la cena di gala che, va detto con orgoglio, è stato un successo “

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

tredici − quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.