Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Operazione “Confine illegale”: controlli della Capitaneria di Porto di Pozzallo

Si è conclusa domenica scorsa un’intensa attività di controllo, volta alla repressione degli illeciti sulla filiera della pesca lungo tutto il Compartimento marittimo ibleo, effettuata dalla Capitaneria di Porto di Pozzallo.
L’operazione, denominata “Confine illegale”, a partire dalla fine del mese di novembre i militari della Guardia Costiera di Pozzallo, sotto il coordinamento regionale della Direzione Marittima della Sicilia orientale, ha consentito numerosi controlli tra unità da pesca, grossisti, mercati, pescherie e ristoranti della Provincia di Ragusa e nel tratto di mare antistante il litorale ibleo.
Nel complesso, sono stati rilevati 19 illeciti amministrativi per un totale di oltre 37.000 Euro e 17 sequestri per un totale di oltre 125 kg. di prodotti ittici di varie specie, unitamente a varie attrezzature da pesca irregolari – tra cui più di 1.000 metri di reti da posta posizionate in maniera abusiva e senza idonea segnalazione lungo la costa pozzallese e per questo potenzialmente pericolose per la sicurezza della navigazione e l’ambiente marino circostante.
Le infrazioni più rilevanti sono state contestate ad alcuni venditori ambulanti che commerciavano nei mercati rionali locali prodotti ittici privi di documenti attestanti la loro tracciabilità, tutti sanzionati con verbali amministrativi e con il relativo sequestro dei prodotti offerti in vendita al consumatore finale.
Sono stati sanzionati anche alcuni esercizi commerciali che non esponevano nell’etichettatura le informazioni minime obbligatorie a tutela del consumatore, come: provenienza, modalità di cattura, stato di freschezza del prodotto ittico posto sul bancone di vendita.
Serrati inoltre, i controlli in mare da parte degli equipaggi delle motovedette della Guardia Costiera iblea. Dall’attività sono scaturiti, in particolare, numerosi sequestri di attrezzi da posta utilizzati per la cattura dei polpi, irregolarmente posizionati in mare, lungo il litorale pozzallese, senza la corretta segnalazione degli stessi.
I controlli su tutta la filiera proseguiranno anche durante le festività di Capodanno, al fine di garantire prodotti alimentari sicuri e di qualità, tutelando, allo stesso tempo, gli stock ittici, l’ambiente marino, i consumatori finali e gli operatori del settore che rispettano scrupolosamente le norme.

386814
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto