Nei giorni scorsi il Consigliere Comunale di Modica, Giorgio Civello, ha presentato una proposta di deliberazione al consiglio comunale di Modica, per l’avvio dell’iter che potrà portare all’istituzione della “consulta sul turismo”. Era un mio impegno sin dall’ultima campagna elettorale, dichiara Civello, e per questo ho pensato che fosse arrivato il momento di gettare le basi per iniziare questo percorso: dotare Modica di uno strumento fondamentale per lo sviluppo turistico del nostro territorio. Un nuovo modo di pensare e mettere in pratica una politica turistica, in piena governance, dove gli attori principali, operatori turistici e amministratori, possano confrontarsi per programmare iniziative ed attività.
Certo che l’Amministrazione, già attenta alle iniziative per incrementare il flusso turistico verso la nostra città, farà il possibile per avviare questo iter quanto prima – conclude il Consigliere Civello – mi metto da subito a disposizione affinché la Consulta diventi presto attiva e propositiva per un sano ed efficace sviluppo del turismo.

4 commenti su “Modica: Avviata la procedura per istituire la consulta sul turismo”
Complimenti al Consigliere Civello per aver creato un tavolo di regia per il turismo. Chiedevo che questa regia sia formata da tutti , in primiss da il cittadino e poi le altre categorie.
Mi scusi Consigliere Civello, la ringraziamo per la sua iniziativa, tuttavia prima di organizzare l’ennesima consulta o l’ennesimo tavolo di regia (è da vent’anni che sento sempre le solite frasi), che tanto mi sa di minestra riscaldata, perchè non si interessa del “ei fu” Consorzio Turistico e soprattutto su che fine hanno fatto e fanno gli introiti dell’imposta di soggiorno? Penso che se ella vorrà mettere mano alle problematiche sopra descritte, qualcuno le farà capire che è meglio cambiar discorso, comunque la informo, se già non lo sapesse, che per statuto il 90% degli introiti dell’imposta di soggiorno che incassiamo dai turisti dovrebbe andare al Consorzio Turistico il quale dovrebbe reinvestire nella programmazione e nello sviluppo del turismo. Già questo basterebbe pur tuttavia non si hanno notizie in merito e, per esser più esplicito, da quando Modica conosce l’attuale e la precedente governance, non se ne sa nulla, o meglio, si sa che questi fondi prendano le strade che il “governante” decide di volta in volta a suo piacimento o per le sue necessità amministrative. Quindi egregio Consigliere, la prego vivamente, onde evitare di fare brutte figure e prenderci per i fondelli, sarà opportuno che ella prima si studi la materia, indaghi, non si faccia scrupoli, ci metta la faccia, poi, se lo riterrà opportuno, faccia una convocazione di tutte le parti (strutture ricettive, associazioni di categoria, amministrazione comunale, consorzio turistico, e quant’altro, per chiarirci le idee e farci le sue proposte. Mi perdoni se sono stato spicciolo nel relazionarmi ma sinceramente non amo/amiamo perdere tempo o farle perdere tempo. (la redazione è autorizzata a fornirle il mio indirizzo di posta elettronica)
La consulta x il turismo ormai passato remoto, il consorzio turistico dovrebbe essere il naturale sostitutoi della consulta , dove sono rappresentati tutti gli attori principali del tuirismo modicano…il problema farlo funzionare.
ho cercato piu’ volte di contattare il Consorzio per una informazione,
sto ancora attendendo la risposta