Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Ospedale Maggiore di Modica, RSU Cgil: “Verso un drastico dimensionamento”?

“Dopo aver ridotto i reparti di degenza medica e chirurgica senza primari (ne mancano ben 9 in tutto il presidio) con carenza di medici, infermieri, ostetriche, tecnici e ausiliari, determinando un impoverimento professionale.
Dopo aver chiuso il servizio di ecografia senza sostituire il medico che se ne occupava e dopo aver ridotto a pezzi il servizio di Radiologia si è passati alla distruzione di uno dei pochi servizi rimasti funzionanti : la Fisioterapia. L’allarme parte dalla RSU della Cgil che parla di declassamento a struttura semplice del Laboratorio Analisi dell’Ospedale Maggiore di Modica (una delle più efficienti strutture dell’Asp 7 e tra i più rinomati laboratori del Distretto Sud Orientale) senza procedere alla sostituzione del personale infermieristico andato in pensione.
“Con Ordine di Servizio del Responsabile Medico viene trasferita a Scicli la seconda fisioterapista, trasferimento non sostenuto da carichi di lavoro tali da poter giustificare tale decisione, difatti risultano occupati solo 10 sui 18 posti di degenza presenti a Scicli” .
Questa decisione comporta un’ulteriore diminuzione delle prestazioni della fisioterapia che sino ad oggi è riuscita a garantire dal Lunedi al Sabato le urgenze, la riabilitazione ai pazienti con protesi, a quelli affetti da ictus o mastectomie, e ancora linfodrenaggi, ginnastica respiratoria, onde d’urto, pressoterapia e la riabilitazione ai ricoverati. Inoltre dalle 7 alle 14 (dal Lunedi al Venerdì) sono state garantite tutte le suddette prestazioni agli utenti esterni.
Grazie a queste “strategiche decisioni” da ora in poi gli utenti saranno costretti a recarsi in strutture private .
La percezione e la preoccupazione dei cittadini e degli operatori sanitari e’ che si voglia ridimensionare ulteriormente il presidio Modica-Scicli, i fatti sono inconfutabili. “Ci appelliamo al buon senso dei nostri rappresentanti politici e dei Sindaci del comprensorio che fruisce delle prestazioni e dei servizi sopra elencati affinché intervengano a difesa e a tutela del bene pubblico più prezioso, la salute”:

386355
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

2 commenti su “Ospedale Maggiore di Modica, RSU Cgil: “Verso un drastico dimensionamento”?”

  1. Bene bravi a distogliere l’attenzione parlando di cose tra l’altro non veritiere mentre del fatto che gli incentivi del comparto sono andati a farsi benedire per colpa vostra solo silenzio….bravi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto