Lavoro all’estero: una scelta di vita definitiva o solo esperienza?

0
611

Quante volte ci poniamo il quesito “Mollo tutto e cambio vita?” Troppe volte, ma non sempre si trova il coraggio di fare le valigie definitivamente per intraprendere una carriera professionale in linea con il proprio percorso di studio.

Un sogno che sempre più giovani riescono a soddisfare: tantissimi partono con l’intenzione di non rientrare mai più, mentre altri dopo un’esperienza di qualche anno o di qualche decennio, decidono di rimpatriare. 

Dopo aver raggiunto la laurea si sente la necessità di partire per trovare lavoro all’estero? Chi decide di intraprendere questo percorso deve necessariamente prendere in considerazione alcuni fattori in tema di mercato del lavoro. Come si può immaginare ogni paese ha le sue peculiarità ed allo stesso tempo ci sono determinate dinamiche da seguire per chi cerca lavoro.

Le opportunità di lavoro all’estero sono davvero tante ma ogni esperienza di lavoro all’estero per gli italiani deve iniziare con un’adeguata preparazione accademica e con la presentazione efficace del Curriculum Vitae accompagnato dalla Lettera di presentazione. 

Ecco i consigli utili da seguire passo dopo passo su come trovare lavoro all’estero:

  • studiare il mercato di riferimento per individuare in quali Paesi sia più appetibile trovare un posto di lavoro in linea con le proprie conoscenze e competenze;

  • individuare le aziende in cerca di candidati. Consultare online, sui Social Network o sulle pagine istituzionali delle società. Si potrebbe valutare la possibilità di lavorare all’estero per aziende italiane;

  • consultare la rete di contatti personali (ex colleghi di Università) che si sono trasferiti definitivamente all’estero. Potrebbero essere gli stessi a fornire dei validi consigli su come cercare lavoro all’estero!

Una volta individuate le offerte di lavoro attive, scrivere e tradurre il proprio CV in modo efficace: prestare attenzione ai contenuti, agli errori grammaticali, ai refusi ed alla formattazione. Allegare la lettera di presentazione ed inviare telematicamente tutto all’azienda o all’Agenzia di lavoro che ti metterà in contatto con i selezionatori della società presso la quale vorresti lavorare. 

Adecco Work Abroad: un’opportunità in più

Un’opportunità concreta da valutare è il progetto Work Abroad promosso da Adecco, società leader nel settore del mondo del lavoro. Si tratta di un’iniziativa che consente a migliaia di giovani di candidarsi oltre i confini nazionali.

Il progetto si inserisce nel Candidate International Mobility Programme. Grazie alla collaborazione tra le diverse sedi geolocalizzate nei vari paesi è possibile reperire tantissime interessanti opportunità professionali in tutto il mondo da valutare attentamente prima di inoltrare la candidatura. 

Per chi volesse approfondire rimandiamo all’articolo sui consigli per trovare lavoro all’estero sul sito di Adecco.

La redazione di Radio R.T.M. non è responsabile di quanto espresso nei commenti. Il lettore che decide di commentare una notizia si assume la totale responsabilità di quanto scritto. In caso di controversie Radio R.T.M. comunicherà all'autorità giudiziaria che ne facesse richiesta, tutti i parametri di rete degli autori dei commenti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

1 × due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.