Ragusa, concluso il terzo corso di alfabetizzazione per stranieri con indirizzo lavorativo

E’ giunto alla fine il terzo corso di alfabetizzazione per stranieri con indirizzo lavorativo e venerdì 30 novembre 2018, ore 18:30, si terrà la cerimonia di consegna degli attestati nella sede dell’ Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso a Ragusa.
Il corso è stato sostenuto dal comune di Ragusa e dalla Prefettura di Ragusa con la collaborazione di LA81 srl, Azienda che si occupa di sicurezza sui luoghi di lavoro. Saranno presenti le Istituzioni che hanno sostenuto il progetto formativo
Il percorso formativo rivolto a orientare l’alfabetizzazione per gli stranieri con lo scopo di inserirli nel mondo del lavoro, fornendo gli attestati necessari e obbligatori, ai sensi D. Lvo 81 del 2008 e s. m. i., inerente alla sicurezza. Le materie oggetto di studio hanno riguardato: 20 ore di alfabetizzazione italiana; 12 ore patentino carrellista; 12 ore HCCP; 4 ore corso antincendio e formazione di base lavoratori e 4 ore attività, alcune delle quali hanno interessato la conoscenza del territorio e della città.
Al corso hanno partecipato cinque Associazioni indicate dal Comune di Ragusa e dalle Prefettura di Ragusa. Diciannove i partecipanti: dieci ragazzi e nove ragazze provenienti da paesi diversi: Somalia, Ghana, Bangladesh, Zambia, Nigeria, Senegal, Azerbaigian.
«L’acquisizione della lingua è lo strumento fondamentale del processo di comunicazione e di integrazione, soprattutto nel caso di ragazze e ragazzi che si trovano a confrontarsi con una nuova realtà, per molti aspetti, diversa da quella d’origine e che intendono avviarsi verso una condizione lavorativa che gli permetterà di vivere, perfettamente integrati in una nuova comunità.» hanno sottolineato Giorgio Bella – Responsabile dei corsi e Carmela Cascone Responsabile Dipartimento Adra.

© Riproduzione riservata
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Torna su
RTM INFORMA - LE REGOLE PER LA PREVENZIONE
RISPOSTE ALLE DOMANDE COMUNI