Cerca
Close this search box.

Scicli. Conto Consuntivo 2017 approvato dal consiglio comunale. Astenuta l’opposizione

“Esprimo piena soddisfazione per l’approvazione, in tempi celeri, del conto consuntivo 2017 che segna il primo atto vero, in termini di documentazione economico finanziaria della gestione dell’ente, adottato dalla Giunta Giannone. A parlare è l’Assessore Giorgio Vindigni.
Il significato dell’adozione del conto consuntivo 2017 va al di là delle riflessioni politiche perché mi preme ancora una volta sottolineare che, con la forza dei numeri e delle scelte compiute,
l’operazione risanamento e consolidamento del quadro economico finanziario è in piena attuazione. Questo, prosegue Vindigni, a beneficio di tutta la collettività al di sopra degli schieramenti in campo.
Continueremo su questa direzione che è senza alternative in quanto obbligata. Farà fede il bilancio pluriennale 2018/2020 che presto approderà in consiglio comunale con la logica del mantenimento degli equilibri dei conti, con il rispetto delle norme finanziarie e quindi con la necessità, come ormai da prassi consolidata, di muoversi all’interno del piano di riequilibrio finanziario pluriennale. Questi sono gli elementi di riferimento con i quali fare i conti evitando  scorciatoie o inutili giochi di prestigio.
Ci si rende conto delle rinunce alle quali siamo andati ed andremo incontro perché questa è la scelta che ci impone il contenimento della spesa nell’esigenza di dover garantire i servizi essenziali alla città. Prima metteremo ordine ai numeri e prima saremo posti nelle condizioni
di liberare quelle risorse utili per migliorare sempre di più la qualità della vita della collettività”.

Nell’attesa di visionare il Previsionale 2018 (ma visti i tempi di redazione, lo si potrebbe chiamare consuntivo 2018, con ennesimo Commissario ad acta), e nel ribadire un netto rifiuto a questo modo di fare, i Consiglieri di Opposizione, presenteranno, a tutte le autorità regionali competenti in materia, tramite istanza ed una raccolta firme, (aperto a a tutti i consigli comunali che la vorranno sottoscrivere), una proposta di modifica della legge suddetta, al fine di ridare legittimità e dignità al Consiglio Comunale, quale organo democratico.

“L’impegno dell’Opposizione – replicano gli interessati – è espressione di democrazia e fa parte della logica dell’…alternanza, costituendo lo stimolo che evita l’appiattimento, la collusione, il deterioramento della politica.
Siamo pienamente consapevoli che il potere viene concesso ed esercitato in virtù di un mandato elettorale, allo scopo di garantire diritti e interessi della collettività.
Questo vale sia per il governo del Paese, che per il governo della città.
Obiettivo dell’opposizione non è far cadere il governo, del Paese o della città, ma farlo funzionare al meglio, salvo quando le circostanze oggettivamente denunciano incapacità, incompetenza, indifferenza o peggio, malafede, da parte di chi governa, all’interesse pubblico.
Ieri sera, al Consiglio Comunale, in un clima spettrale accompagnato da un silenzio assoluto, tutta l’opposizione si è trovata, per senso di responsabilità verso la propria amata città, e con grande rammarico, a concordare e sacrificarsi nell’esprimere solo 1 voto contrario, 6 astenuti, e un componente costretto ad abbandonare l’aula, per votare il consuntivo 2017”.

U

384085
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top