Cerca
Close this search box.

Vitality Modica. Il diabete, cos’è, chi ne soffre e come si combatte (anche) con l’attività fisica

Nuova puntata della rubrica Se sei Vitality si…legge. Oggi abbiamo sentito due stimate professioniste del circuito Vitality, Laura Metallo e Paola Nicastro, responsabili del reparto Fitness Medicale della Vitality. In occasione della giornata mondiale contro il diabete il focus è indirizzato sui mezzi che un sano stile di vita può fornire al clubber.

In occasione di questa importantissima ricorrenza, possiamo affermare che il DIABETE è una patologia che si è molto diffusa ( coinvolge circa 300.000 persone) in questi ultimi anni.
Il DIABETE è una patologia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio ( zuccheri) nel sangue; questa condizione è anche definita IPERGLICEMIA CRONICA, che si manifesta quando l’organismo non è in grado di produrre una quantità sufficiente di insulina.
I fattori scatenanti che portano all’insorgere della patologia sono diversi: fattori genetici, età avanzata ( >40 anni), obesità, dieta non equilibrata ( ricca di zuccheri), e sedentarietà. Per contrastarla, dunque, è necessario adottare un corretto stile di vita.
A tal proposito, nella nostra struttura, da circa due anni, è stato creato un percorso che prevede la presa in carico a 360° del clubber che presenta patologie metaboliche come diabete appunto, o ipertensione, o obesità o disturbi osteoarticolari o patologie neuro motorie. Una volta entrato da noi, il clubber segue un iter che prevede la visita medica, dal quale scaturirà una prescrizione, da parte del medico, dell’esercizio fisico adattato, in base a determinati parametri ( intensità, frequenza, limitazioni, ecc), l’esecuzione dell’attività mptoria in presenza di personal trainers qualificati. Là dove c’è necessita, il clubber viene anche seguito, dal punto di vista nutrizionale, da una nutrizionista, che rilascerà il piano alimentare, studiato in base alle esigenze e caratteristiche di quest’ultimo.
Il nostro è un lavoro in team, fatto di continui feed-back tra il medico che ha rilasciato la prescrizione, il personal trainer, la nutrizionista e l’eventuale specialista che segue il clubber. L’obiettivo del nostro percorso è, non solo quello di far raggiungere al clubber/paziente un ottimale stato di benessere psico fisico, ma anche e soprattutto, ridurre l’apporto farmacologico.
Finora sono stati raggiunti ottimi risultati, rilevati non solo dalle positive sensazioni soggettive dei clubbers, ma anche dai ridotti valori degli esami ematochimici, dalla perdita di peso, dalla riduzione dei dolori nel caso di soggetti con problematiche osteo articolari, all’acquisizione di una maggiore autonomia in soggetti con patologie neuro motorie.
I centri Vitality ad oggi offrono salute a 360°, da corsi fitness terra a corsi fitness in acqua, che stanno avendo negli anni sempre più successo, coinvolgendo un numero sempre più crescente di utenze non solo femminili, ma anche maschili, proprio per la validità di un allenamento in acqua, risultante oggi molto completo.
Ti aspettiamo nei nostri centri Vitality per regalarti e regalare un vero ed unico momento di benessere e salute.

Per conoscere meglio il mondo Vitality visita il sito www.vitality.fitness/rtm/  e riceverai un bonus di 15 giorni gratuito per frequentare uno dei centri Vitality

383894
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top