A Ispica incontro sulla riserva naturalistica privata “Pantani Cuba e Longarini”

0
1781

Giovedì prossimo, alle 15, l’ Istituto Curcio di Ispica ospiterà un incontro aperto ai dirigenti scolastici e agli insegnanti per presentare la riserva naturalistica privata “Pantani Cuba e Longarini”. L’incontro è organizzato dalla Fondazione tedesca Stiftung Pro Artenvielfalt (Fondazione Pro Biodiversità)in collaborazione con lo stesso istituto Curcio e la Pro Loco di Ispica.
La riserva è localizzata su una delle principali rotte di migrazione degli uccelli ed è di proprietà della Fondazione che in questi anni, avvalendosi di un gruppo siciliano di conduzione, ha apportato in quest’area dei significativi miglioramenti ambientali per preservare ed incrementare la biodiversità. Inoltre, sono stati realizzati numerosi interventi a favore della fruibilità dell’area, in particolare da parte di gruppi e scuole per la realizzazione di progetti di educazione ambientale.
Da quest’anno scolastico la riserva sarà dunque visitabile per le scuole di diverso ordine e grado. L’ incontro è aperto a tutti gli Istituti della provincia : sarà illustrato questo progetto di conservazione della natura di respiro europeo e saranno presentate le opportunità di collaborazione per la realizzazione di progetti di educazione ambientale.
L’ incontro si articolerà in una presentazione presso la sala conferenze durante la quale verrà illustrato brevemente il progetto e, al termine, una visita in riserva sarà finalizzato al fine di illustrare sul campo le attività ed i progetti realizzabili per le classi.

Massimo Micieli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

11 − 9 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.