Edagricole presenta al “Sana 4” monografie dedicate alle Leguminose da granella. Trattata ampiamente la Fava Cottoia di Modica

0
1268

Fagiolo e fagiolino, Cece e lenticchia, Fava e pisello, Leguminose minori. Sono i quattro volumi della collana Edagricole “Tecnica & Pratica” che sono stati presentati lunedì 10 settembre nel corso di “Sana”, il Salone internazionale del biologico e del naturale a Bologna Fiere.
L’incontro, nell’ambito del convegno “Dieta mediterranea e suoi alimenti: rapporti con il microbioma”, ha visto la partecipazione degli autori Paolo Ranalli, Bruno Parisi e Alfio Spina, assieme ad Antonella Pedroni, della redazione libri Edagricole.
Il libro “Fava e pisello” introduce tutte le novità e le importanti innovazioni che la ricerca ha reso disponibili in questi ultimi anni soprattutto in campo genetico e nella diversificazione colturale per ottimizzare le rese. Particolare attenzione è stata posta alle strategie per la riduzione dell’impatto sull’ambiente e al recupero di varietà autoctone particolarmente pregiate da un punto di vista commerciale e nutrizionale. A tal proposito è stata trattata ampiamente la Fava Cottoia di Modica classificata tra le più importanti leguminose dal punto di vista proteico, nutrizionale e gustativo.
Presente alla manifestazione Salvatore Cassarino, presidente della Confraternita Fava Cottoia di Modica, che ha presentato fisicamente la Fava Cottoia di Modica e tutti i suoi derivati e trasformati, riscontrando un notevole successo di pubblico ed apprezzamento per tutti i prodotti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

otto − 7 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.