Cerca
Close this search box.

Edagricole presenta al “Sana 4” monografie dedicate alle Leguminose da granella. Trattata ampiamente la Fava Cottoia di Modica

Fagiolo e fagiolino, Cece e lenticchia, Fava e pisello, Leguminose minori. Sono i quattro volumi della collana Edagricole “Tecnica & Pratica” che sono stati presentati lunedì 10 settembre nel corso di “Sana”, il Salone internazionale del biologico e del naturale a Bologna Fiere.
L’incontro, nell’ambito del convegno “Dieta mediterranea e suoi alimenti: rapporti con il microbioma”, ha visto la partecipazione degli autori Paolo Ranalli, Bruno Parisi e Alfio Spina, assieme ad Antonella Pedroni, della redazione libri Edagricole.
Il libro “Fava e pisello” introduce tutte le novità e le importanti innovazioni che la ricerca ha reso disponibili in questi ultimi anni soprattutto in campo genetico e nella diversificazione colturale per ottimizzare le rese. Particolare attenzione è stata posta alle strategie per la riduzione dell’impatto sull’ambiente e al recupero di varietà autoctone particolarmente pregiate da un punto di vista commerciale e nutrizionale. A tal proposito è stata trattata ampiamente la Fava Cottoia di Modica classificata tra le più importanti leguminose dal punto di vista proteico, nutrizionale e gustativo.
Presente alla manifestazione Salvatore Cassarino, presidente della Confraternita Fava Cottoia di Modica, che ha presentato fisicamente la Fava Cottoia di Modica e tutti i suoi derivati e trasformati, riscontrando un notevole successo di pubblico ed apprezzamento per tutti i prodotti.

379208
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto