Cerca
Close this search box.

Calcio. Il giorno dopo Ragusa – Frigintini città di Modica. Certezze e problematiche analizzate dai rossoblu

Il giorno dopo la prima gara ufficiale della stagione agonistica 2018/2019 e valida come turno di andata della Coppa Italia dilettanti “Memorial Orazio Siino -per le squadre che prenderanno parte al campionato di Promozione- disputata al “Caitina” di Modica, per i calciatori rossoblù del Frigintini calcio Città di Modica ci sono tre o forse quattro certezze per l’avvicinamento all’inizio del campionato. La prima è quella che riguarda lo stadio: giocare senza il supporto dei tifosi è un aspetto veramente deprimente. Domenica sulla collinetta che sovrasta il Caitina c’erano una cinquantina di tifosi del Ragusa, mentre quelli modicani erano sparsi un po’ ovunque nei punti dov’era possibile osservare qualche azione di gara. Quindi disponibilità del campo, un aspetto da risolvere urgentemente. La seconda è quella del risultato e le sue conseguenze. Ha vinto il Ragusa per 2-1 e probabilmente ha già ipotecato il passaggio del turno. La terza certezza può essere inquadrata come una nota positiva per l’undici di mister Alfonso Adamo. I ragazzi scesi in campo (specialmente i nuovi ed esordienti assoluti nella categoria, Alex Corallo, Peppe Agosta, Carmelo Bonomo) non hanno avuto alcun timore reverenziale nei confronti della più blasonata squadra avversaria. Superati indenni i primi minuti della gara, Mattia Bennardo con un colpo di testa ha portato in vantaggio il Frigintini. Squadra rossoblù che ha avuto altre due grosse opportunità per raddoppiare, ma Andrea Vicari in due occasioni e Salvatore Incardona e Davide Calabrese non li hanno sfruttate. “Se avessimo chiuso il primo tempo con il doppio vantaggio –afferma il copresidente Michele Zocco- avremmo potuto sperare in qualcosa di più. Nella ripresa c’è stato il naturale calo fisico (anche nei confronti della squadra avversaria che ha iniziato la preparazione due settimane prima di noi), e abbiamo subito le due reti che poi hanno determinato il risultato finale. A dispetto del risultato –interviene l’altro presidente, Salvatore Colombo- dobbiamo ritenerci soddisfatti del comportamento della squadra parametrandolo alle potenzialità degli avversari”. Adesso, sabato prossimo 1° settembre, la gara di ritorno all’Aldo Campo di Ragusa e sarà un altro test molto importante per l’undici di mister Adamo; che in settimana conoscerà l’avversario per la prima giornata di campionato.
Questa la formazione del Frigintini Città di Modica, schierata da mister Alfonso Adamo.
Campo (20’ st. La Ferla), Corallo (36’ st. Puccia), Campailla, Agosta (29’ st. Barillà), Aliaj, Bonomo (16’ st. Leone), Incardona, Bennardo, Vicari, Calabrese, Sella.

. Inizia ufficialmente oggi, infatti, la stagione agonistica 2018/19 con l’avvio della preparazione atletica. Dalle ore 18 in poi i calciatori convocati, i tecnici, il preparatore atletico e quello dei portieri si ritroveranno al “Caitina” di Modica per il primo approccio dopo la conclusione della scorsa stagione. Un breve saluto di benvenuto da parte dei dirigenti e poi sarà il professore Claudio Spadaro ad occuparsi del gruppo di atleti. Un paio di giorni di test atletici attitudinali e poi entrerà in azione il tecnico Alfonso Adamo, coadiuvato da Raffaele Napolitano, che abbinerà all’aspetto atletico quello più squisitamente tattico/tecnico. Ci sarà anche il preparatore dei portieri, Claudio Abbate, per la parte di sua competenza. Dovrebbe essere un gruppo consistente (quasi trenta) quello che inizierà a muovere i primi passi di una stagione che potrebbe regalare più soddisfazioni ai dirigenti. Per l’inserimento dei nuovi arrivati che garantiranno più compattezza alla formazione e per la riconferma (quelli che se la sono meritata) degli atleti della scorsa stagione. Per ricapitolare, allora, questi gli atleti convocati: Agosta, Aliaj, Barillà, Bennardo, Caccamo, Calabrese, Campailla (nuovo), Caschetto, Cassarino, Cataudella, Covato, Di Lorenzo, Di Pasquale, Fiderio, Fidone, Garaffa, Giurdanella, Iemmolo, La Ferla, Leone, Lucifora, Paolino, Pianese (nuovo), Puccia, Ruta, Sella (nuovo), Sparacino, Vicari. A questi si potrebbero aggiungere altri due/tre giovani under (Avola ha già firmato il tesseramento). Mentre sono in corso trattative per un difensore e un attaccante. Intanto sono state già fissate due date per altrettante gare amichevoli precampionato che Fidone e compagni disputeranno il 13 agosto (lunedì) con il Santa Croce e il 19 (domenica) a Ragusa contro il Città di Ragusa. Fuori sede per impegni personali il presidente Salvatore Colombo, sarà il co presidente Michele Zocco con il sostegno del vice Antonino Baglieri e del team manager Orazio Occhipinti ad accogliere i calciatori nel primo giorno di «scuola» dopo la pausa.

378331
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top