Marina di Modica, appuntamenti culturali estivi a “Casa Giara”

0
706

Quest’anno le attività culturale estive a “Casa Giara” (i salotti letterari dei venerdì di agosto) si limiteranno a due eventi.
Infatti il Presidente del sodalizio, Pippo Puma, è coinvolto nell’organizzazione del 3° Raduno Estivo della F.A.Si. (Federazione Associazioni Siciliane in Lombardia), che si svolgerà a Siracusa presso il Tecno Parco Archimede l’11 e 12 agosto. All’importate manifestazione hanno assicurato la presenza, per i saluti istituzionali,il Presidente della Regione, On.le Nello Musumeci, il Sindaco di Siracusa, Francesco Italia, l’Arcivescovo di Siracusa, Mons. Salvatore Pappalardo, l’Assessore Regione Sicilia, Bernardette Grasso, il Consigliere Regionale della Lombardia, Carmela Rozza, il Consigliere Comunale di Milano Fabrizio de Pasquale. Inoltre sono previsti gli interventi del giornalista e scrittore, Pierangelo Buttafuoco, del responsabile nazionale Cultura AICS, Emanuele Schiavo, del giornalista Giovanni Frazzica e del trio “Folk Siciliano” Tonino Bonasera (voce e chitarra), Antonio Bonasera (fiati e friscalettu) e Peppe Zafarella (fisarmonica). Moderatore della manifestazione sarà il Prof. Vittorio Anastasi, Presidente Associazione Siracusani nel Mondo. L’ingresso è libero.
Le due manifestazioni di “Casa Giara” si riferiscono al 30° Concerto d’Estate “Giorgio Buscema” che si terrà venerdì 17 agosto e alla presentazione dell’ultimo libro di poesie del poeta Pippo Puma “Amor contra Amorem”, edito dalla Casa Editrice ‘Ancora, che si terrà venerdì 24 agosto, esse si svolgeranno nella piazzetta Salvatore Puma all’interno del sodalizio.
Il Concerto d’Estate sarà tenuto dal famoso “Quintetto Rol& Swing” di Catania sotto la direzione artistica del M° Giovanni Cultrera. Il quintetto è formato da Davide Avola (voce), Luigi Zimmiti (sax e clarinetto), Salvatore Adorno (pianoforte), Biagio Martello (contrabasso), Stefano Ruscica (batteria). Considerato l’eccezionalità dello spettacolo, l’evento è riservato ai soli invitati e necessita la conferma e la comunicazione del numero dei partecipanti.
Alla presentazione del libro di poesie del poeta Pippo Puma è previsto il saluto del Sindaco di Modica, Ignazio Abbate, mentre interverranno Don Umberto Bonincontro, Vicario Foraneo della Chiesa di Modica, il Prof. Giuseppe Barone, Presidedella Facoltà di Scienze Politiche di Catania e Presidente della Fondazione Grimaldi di Modica e l’autore dell’opera. Le letture saranno a cura di Giovanna Drago e Giovanni Blundetto della Compagnia Teatrale “I caturro” di Scicli.
Ai partecipanti sarà fatto dono di una originale barretta di cioccolato di Modica. Nell’involucroè riprodotta un’opera grafica dell’artista Guido Cicero appositamente realizzata per celebrare i trent’anni di manifestazioni culturali e musicali dell’ ”Associazione Culturale Casa Giara”.

La redazione di Radio R.T.M. non è responsabile di quanto espresso nei commenti. Il lettore che decide di commentare una notizia si assume la totale responsabilità di quanto scritto. In caso di controversie Radio R.T.M. comunicherà all'autorità giudiziaria che ne facesse richiesta, tutti i parametri di rete degli autori dei commenti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome