Scicli: i giardini dell’Ospedale Busacca pronti a tornare al loro antico splendore

Sono stati avviati ieri, alla presenza del perito forestale Piero Cilio e di circa 35 lavoratori qualificati dell’Azienda Foreste, i lavori di scerbatura e cura dell’area giardinata del Presidio Ospedaliero “Busacca di Scicli”, per iniziare un imponente opera di restauro che farà rinascere uno dei luoghi più suggestivi e affezionati alla collettività Sciclitana.
A darne comunicazione il Consigliere comunale di Scicli, Guglielmo Scimonello che, sin dall’inizio si è fatto promotore – nel corso di un incontro tenuto con il manager Lucio Ficarra – di un progetto di collaborazione a titolo gratuito, finalizzato ad un protocollo d’intesa tra Azienda Forestale e Asp7 di Ragusa, impegnandosi, altresì, nella fase successiva a seguire -passo dopo passo- l’iter burocratico finalizzato alla collaborazione e fino alla concreta implementazione dei lavori, iniziati sabato mattina nei Giardini del ‘Busacca’.
Il piano di lavoro, rientra nell’ambito degli interventi finalizzati al miglioramento dell’attrattività del paesaggio rurale e ambientale, riservato alle forme di collaborazione con Enti per la cura, pulizia e scerbatura del verde pubblico.
“Il mio impegno finalizzato alle opere di pulizia, scerbatura e cura del verde pubblico del ‘Busacca’ di Scicli – dichiara Guglielmo Scimonello – nasce dall’esigenza primaria di un intervento con manodopera qualificata per realizzare un’operazione di vero restauro per far risplendere i Giardini del nosocomio sciclitano, da tempo oramai lasciati all’abbandono e all’incuria più totale. E’stato – continua Scimonello – il manager Lucio Ficarra, durante un incontro istituzionale che si è tenuto nel maggio scorso presso la sede centrale dell’Asp 7 di Ragusa ad accogliere la mia idea e di coinvolgermi a seguire di persona l’accordo tra i due Enti che si è concluso con la nota prot. n° 4267 del 5 luglio 2018, a firma del dirigente del servizio dr. Vincenzo Arcadipane.
Tengo a specificare – ribadisce Scimonello – che i lavori non sono ancora conclusi e, domani (oggi per chi legge, N.d.R.), lunedì 9 luglio, tutto il personale forestale tornerà nel sito per continuare e finalizzare le opere di giardinaggio. E non finisce qui, perché ci sarà da recuperare e smaltire la coltre di materiale da risulta. Voglio esprimere – prosegue Scimonello – un grande ringraziamento a chi ha contributo a realizzare questo prestigiosissimo progetto di restauro dei Giardini del ‘Busacca’, nello specifico il dr. Vincenzo Arcadipane ed, inoltre, un grazie di cuore è dedicato al dr. Giuseppe Lombardo che mi è stato vicino nel realizzare l’obiettivo. Grazie anche ai magnifici lavoratori ed al perito forestale Piero Cilio, per l’eccezionale lavoro che stanno svolgendo. Infine, – conclude Scimonello – grazie infinite al Sindaco di Scicli, Enzo Giannone, sempre disponibile, sensibile e attento ad intervenire e collaborare per risolvere i problemi che impegnano la Città di Scicli, mettendo a disposizione a partire da lunedì prossimo, i mezzi del Comune di Scicli per liberare e ripulire tutta l’area giardinata dell’Ospedale Busacca.”

© Riproduzione riservata
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Torna su
RTM INFORMA - LE REGOLE PER LA PREVENZIONE
RISPOSTE ALLE DOMANDE COMUNI