Cerca
Close this search box.

Incontro costruttivo tra i sindacati e il nuovo direttore sanitario dell’Asp Ragusa

Emanuele Cassarà, direttore sanitario aziendale, ha voluto incontrare le organizzazioni sindacali Dirigenza Medica e Veterinaria – Dirigenza dei Ruoli Sanitario, Professionale, Tecnico E Amministrativo – Spta –, Rsu e Comparto, per avere un confronto costruttivo e collaborativo per affrontare le problematica della sanità aziendale.
All’incontro hanno partecipato il commissario dell’Asp Ragusa, Salvatore Ficarra, il direttore amministrativo, Salvatore Lombardo, il direttore dell’UOC Risorse Umane, Mariarosaria Sigona, la responsabile dell’UOS “Trattamento Giuridico ed Economico del Personale”, Maria Concetta Schininà e Giuseppe Migliore, Risorse Umane.

La prima parte è stata dedicata alle organizzazioni sindacali della Dirigenza Medica e non Medica «chiedo scusa se questo incontro è arrivato con un pò di ritardo, rispetto al mio insediamento. Recupereremo perché è mia intenzione continuare a mantenere attivo il dialogo con voi che “vivete” e, quindi, conoscete la realtà sanitaria dell’Azienda. Auspico che il nostro rapporto poggi sempre sul reciproco riconoscimento della diversità dei ruoli e delle funzioni svolte. Sono convinto che la condivisione, in modo particolare sui temi che vi coinvolgono quali sicurezza, gestione organizzativa e il raggiungimento degli obiettivi, ci permetterà di lavorare in perfetta sinergia.»
Si è parlato dell’apertura dell’ ospedale nuovo “Giovanni Paolo II” che rispetterà il cronoprogramma che si è dato il commissario dell’Asp, dr. Salvatore Lucio Ficarra.

Altro argomento di grande attualità è stata la nuova Rete Ospedaliera «si tratta solo di una bozza – ha precisato il dr. Cassarà – ed è stata inviata, dall’Assessore alla Salute, avv. Ruggero Razza, alle Organizzazioni Sindacali, nessuna Azienda Siciliana, allo stato attuale, ha ricevuto, ufficialmente, la suddetta proposta».
La Pianta Organica è stata un’ altra tematica, oggetto della proficua discussione, ma si è anche parlato di Pronta disponibilità, della necessità di incrementare il numero di dirigenti medici, che permetterebbe una maggiore garanzia di copertura di assistenza e soprattutto sicurezza anche nelle ore notturne, in particolare, con riferimento ai piccoli ospedali, come Comiso e Scicli.

Ma si è anche parlato di Territorio dell’importanza di dare attenzione alle prestazioni sanitarie che vengono erogate e diffuse capillarmente sul territorio: dalla medicina di base all’assistenza farmaceutica, dalla specialistica e diagnostica ambulatoriale alla fornitura di protesi ai disabili, sicurezza nei luoghi di lavoro ecc.. perché le Aziende Sanitarie non solo ospedali.

Qualcuno ha lanciato la proposta di organizzare in tutti e tre i Pronto Soccorsi degli ospedali aziendali l’OBI – Osservazione Breve Intensiva – un’attività di medio-alta intensità di cura, che, se garantita, potrebbe evitare ricoveri non necessari e dimissioni improprie, assicurando condizioni di sicurezza per il paziente.

L’incontro, nato solo per una presentazione, si è rivelato molto costruttivo e caratterizzato dalla volontà reciproca di instaurare un percorso produttivo per migliorare l’assistenza sanitaria nel territorio della provincia di Ragusa.

A seguire l’incontro con le Organizzazione del Comparto, che per una serie di coincidenze ha registrato solo la presenza della Cisl e di qualche componente RSU. Dopodiché ci si è dati appuntamento il prossimo giovedì 12 luglio, alle 15:30,per avviare un confronto con le Organizzazioni Sindacali del Comparto e le Rappresentanze Sindacali Unitarie.

Il confronto sui temi più significativi della gestione dell’Asp è per l’Azienda di vitale importanza mentre l’obiettivo del coinvolgimento delle diverse realtà professionali attuate anche attraverso le loro rappresentanze sindacali, risulta essere completamente in linea con i criteri del governo clinico, che mira a cogliere suggerimenti e proposte tecniche ed organizzative degli operatori presenti in tutti i livelli di produzione/erogazione.

375114
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top