Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Conad Scherma Modica, Campionati europei assoluti a Novi Sad: Giorgio Avola medaglia di bronzo individuale e argento a squadre

Ricco bottino di medaglie per Giorgio Avola della Conad Scherma Modica, che chiude la sua avventura ai Campionati Europei Assoluti a Novi Sad (Serbia) con un bronzo nella gara individuale, e un argento sfiorando il gradino più alto del podio nella gara a squadre. Campionati europei che a dire il vero non erano cominciati sotto i migliori auspici, visto che il portacolori ibleo all’esordio della prova individuale soffriva oltremodo la tensione della gara nella fase di qualificazione a gironi, riuscendo a strappare con i denti le due vittorie minime necessarie al passaggio del turno. Approdato al tabellone di diretta saliva in pedana un Avola completamente diverso, sicuro e determinato come ci ha abituato nei suoi momenti migliori. Strapazzava per 15/5 il polacco Rzadkowski nei trentaduesimi, e superava lo spagnolo Llavador 15/12 nei sedicesimi. Giunto agli ottavi di finale trovava l’inglese Kruse, numero 4 del ranking mondiale e sulla carta un match molto difficile. Ma un incredibile prestazione portava Avola addirittura sull’ 11/0 , prima di chiudere sul 15/3 contro un frastornato Kruse. Ai quarti di finale affrontava il francese Pauty. Assalto combattuto punto a punto, fino a quando il francese piazzava un mini break e si portava sul 12/14 ad un passo dalla vittoria. Ma con estrema freddezza e determinazione Avola piazzava 3 stoccate consecutive gelando le aspettative francesi, e conquistandosi un posto sull’agognato podio. In semifinale affrontava il russo Cheremisinov, che aveva già eliminato Cassarà ai quarti. Il russo partiva subito a mille portandosi sul 2/8 nella prima frazione, ma dopo il minuto di pausa Giorgio cambiando completamente tattica rimontava fino ad arrivare alla soglia della parità; quando purtroppo una decisione arbitrale estremamente dubbia ha trasformato quello che poteva essere un 13/13 in un 12/14 a favore del russo, che poi è stato bravo a gestire il vantaggio e chiudere il match a suo favore. Russo che poi ha vinto in finale anche contro il terzo italiano, Garozzo.
Azzurri che cercavano la rivincita contro il neo campione europeo Cheremisinov nella competizione a squadre. Superato il primo turno di diretta perché squadra numero 1 del tabellone, l’Italia affrontava la Gran Bretagna ai quarti di finale, superandola agevolmente per 45/27. In semifinale trovavano la sorprendente Polonia, ma nulla potevano contro la corazzata italiana che passava il turno con un perentorio 45/30. Ecco quindi la finale che ci si aspettava Italia – Russia. Garozzo Avola e Foconi con Cassarà riserva, partivano subito bene e mantenevano un costante vantaggio fino al 30/27 prima dell’ultimo giro di assalti. Ma proprio sul finale i russi si riportavano sotto, e negli ultimo due assalti ribaltavano il vantaggio e chiudevano il match con uno straripante Cheremisinov.
Un finale di stagione estremamente positivo per Avola dopo l’oro a squadre ai Campionati Italiani Assoluti di pochi fa e la doppia medaglia di questi Europei, che permette di guardare ai mondiali di luglio in Cina con grandi speranze.

374048
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto