Grandi riconoscimenti per l’orchestra della scuola Giovanni XXIII di Modica al concorso nazionale “Giovani in crescendo”

0
2290

Grandi riconoscimenti per l’orchestra della scuola Giovanni XXIII di Modica al concorso nazionale “Giovani in crescendo”

Nei giorni 3, 4 e 5 maggio 2018 si è svolta la V edizione del concorso nazionale “Giovani in crescendo” presso il Teatro Rossini di Pesaro, organizzato dall’associazione “Orchestra Rossini”. Al concorso, di portata nazionale, hanno partecipato scuole di ogni ordine e grado, provenienti da varie regioni italiane, ma anche gruppi, jazz band e cori. La manifestazione prevedeva, ovviamente, la presenza in gara di scuole secondarie di I grado ad indirizzo musicale, pertanto anche l’orchestra della scuola Giovanni XXIII di Modica ha partecipato, classificandosi al primo posto e vincendo il primo premio nella categoria orchestra scuola media ad indirizzo musicale. Quello ottenuto dai giovani musicisti modicani è senza dubbio un grande risultato, considerato il livello elevato dei partecipanti provenienti da tutta Italia. L’orchestra ha suonato nella serata di gala eseguendo i seguenti brani: Pirati dei Caraibi, Bolero di Ravel, Day Tripper dei Beatles. A rendere ancora più pregevole la manifestazione il fatto che il concorso di Pesaro è uno dei pochi riconosciuti dal Miur e che lo stesso è inserito nel calendario nazionale delle manifestazioni di alto profilo artistico per la valorizzazione delle eccellenze. Grande soddisfazione è stata manifestata dalla Dirigente della scuola Giovanni XXIII, Prof.ssa Carmela Nigro, la quale ha sottolineato quanto impegno è stato profuso dagli alunni e dai docenti che, con passione, cura e alto senso artistico curano i giovani alunni musicisti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

18 + 17 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.