Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

70 anni della Costituzione Italiana. A Pozzallo Ugo De Siervo, presidente emerito Corte Costituzionale

In occasione del 70° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione della Repubblica Italiana (1948 – 2018 ) si terrà a Pozzallo il 10 aprile, alle ore 17,30, presso la Scuola Media Giuseppe Rogasi un incontro su La Costituzione e i suoi valori: il pensiero di Giorgio La Pira.
L’incontro organizzato dall’Associazione per la gioventù Giorgio La Pira di Pozzallo, dall’Istituto Comprensivo Giuseppe Rogasi e dal Club per l’Unesco di Pozzallo, sarà tenuto dal professor Ugo De Siervo, presidente emerito della Corte costituzionale.
Il professore De Siervo è stato professore ordinario di diritto costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza di Firenze, ha tenuto corsi di giustizia costituzionale presso l’Università di Firenze e l’Università Cattolica di Milano, è stato componente dell’autorità amministrativa indipendente di tutela dei dati personali.
Nel 2002 è stato nominato giudice della Corte costituzionale, della quale è divenuto vice-Presidente nel febbraio 2009 e Presidente nel dicembre 2010.
Direttore di numerosi gruppi di ricerca in vari settori del diritto costituzionale, è autore di molti scritti di storia costituzionale, sistema delle fonti, libertà e diritti costituzionali, sistema regionale e locale, processo di costituzionalizzazione dell’Europa, giustizia costituzionale.
Ugo De Siervo è stato curatore dei volumi di scritti di La Pira La Casa comune, Una costituzione per l’uomo e, insieme a Gianni e Giorgio Giovannoni, Giorgio La Pira Sindaco: scritti, discorsi e lettere.

368204
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

1 commento su “70 anni della Costituzione Italiana. A Pozzallo Ugo De Siervo, presidente emerito Corte Costituzionale”

  1. penso ,che in cuor suo, sia ancora legato alla giustizia non interpretativa ed, io penso, che la vera giustizia non sia solo x i ricchi.se alle sue parole seguono i fatti spero mi contatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto