In quella che doveva essere per il sindaco uscente di Modica, Ignazio Abbate, una passeggiata trionfale verso la sicura riconferma, si cominciano già a intravvedere alcuni ostacoli di portata che solo i giorni che verranno sapranno valutare in tutta la loro forza. E’ certamente singolare che proprio in un momento in cui i candidati a sindaco di Modica proposti o – a seconda delle forze vantate – autoproposti generosamente a sostenere lo scontro con la “gioiosa Macchina da Guerra” di chiaro stampo furgentiniano, appaia in sordina questa notizia che è probabilmente destinata a incidere radicalmente il dibattito sulle forze in campo.
Dalle prime notizie giunteci da testimoni presenti all’incontro, sembra che sia stata la stessa Associazione dei Commercianti ad avere voluto incontrare tramite il proprio rappresentante, Giorgio Moncada, il candidato sindaco del Movimento 5Stelle che, è opportuno ricordare, ha riportato a Modica uno straordinario successo (52% all’uninominale della Camera e poco più del 51% in quella del Senato) che non si è visto nemmeno ai tempi d’oro della Democrazia Cristiana. Dall’incontro sarebbe pure scaturito un accordo che prevede un coinvolgimento nella squadra del sindaco di un rappresentante dell’Ascom.
I protagonisti, ovviamente, si affrettano a smentire la vicenda. Lo stesso Carlo Cartier tiene a precisare che la sua candidatura non è ufficiale e che ogni accordo dovrebbe, in ogni caso, passare il vaglio del Meetup modicano del Movimento; più sibillina la risposta di Giorgio Moncada che, da noi raggiunto telefonicamente, non ha confermato il fatto né smentito: “E’ noto che fra l’Ascom e il sindaco non corra buon sangue da tempo” – ha dichiarato – “dato che non riusciamo a trovare un accordo né sul merito né sul metodo di alcuni provvedimenti sindacali fra cui in ultimo, peraltro, quello sul blocco delle attività commerciali per motivi di «pubblica sicurezza» nel periodo pasquale che noi abbiamo decisamente contestato per insussistenza: nessuno degli esercizi commerciali che si affacciano sull’asse viario, infatti, aveva alcuna intenzione di aprire a Pasqua o nel Lunedì dell’Angelo e questo accade non da ora. L’avere imposto un’ordinanza inutile dà solo l’impressione di un provvedimento adottato per captatio benevolentiae, leggi demagogia”. Continuando ancora, Moncada ha inoltre detto che queste “voci” possono anche nascere da fatti che sono comunque alimentati da provvedimenti sindacali passati e recenti che obbligano l’Ascom di Modica a un atteggiamento di prudente attesa senza nulla escludere. “Ovviamente” – ha concluso e ribadito Moncada – “l’Associazione Commercianti di Modica non è disponibile a fare da «tappeto rosso» alle passerelle elettorali del sindaco uscente”.
Chi ha orecchie per intendere…

18 commenti su “Amministrative 2018 a Modica. Si salda l’alleanza fra Ascom e M5S. Dopo un incontro fra Giorgio Moncada e Carlo Cartier avvenuto in un noto locale del centro commerciale”
Povero sceriffo . .
Sono stati i lanzachinecchi del sindaco a divulgare la candidatura di G.Moncada nelle fila di Forza Italia , come la non scesa in campo del Poidomani .
Stanno cercando di far volare gli asini , ma di sicuro si beccheranno sonori calci sul muso .
La scesa i campo di Cartier sta creando sconvolgimenti nelle file del dato per certo Abate .
E l’appoggio del Moncada stravolgerà la campagna elettorale .
Ad occhi chiusi voterò Cartier .
Il compianto N.H. Dottor Anello , nonno del Cartier ,darà per certo al nipote un Grosso aiuto da lassù .
Chi sa dirci chi è il famoso professionista che scenderà al fianco del candidato sindaco dei 5s ?
Ecco un modicano di Buon Senso che darà lustro ad una Modica derelitta .
Nelle fiction del Far West nei duelli gli sceriffi venivano eliminati mentre altri ne uscivano vittoriosi. Non ricordo di aver visto sceriffi che si auto eliminano! Il prezzo dell’arroganza, dell’incompetenza amministrativa in buona o mala fede (comunque incompetenza), della totale assenza di umiltà e del non saper ascoltare : sarà questo il prezzo da pagare? Possibile che strade e stradine, isole e isolette, feste e festini, promesse e promessine, …. (debiti fuori bilancio … omessi) possano pagare sempre e dovunque?
Il m5s in pochi mesi si è straformato ed uniformato. È diventato un partito come tutti gli altri. Per governare scende a compromessi, i voti che per altri erano mafiosi o di scambio oggi non lo sono per loro.
Ho forti dubbi che possano ripetere le stesse performance delle ultime elezioni.
Con Poidomani e Cartier si riaprono i giochi a Modica. Si inseriscono visioni della città progettuali e articolate che non hanno nulla a che vedere con lo sceriffato attuale.
È inutile potete ragliare quanto volete ma Ignazio sarà eletto per la seconda volta che liaccia o no e quindi mettetevi pure il cuore in pace…. Moncada ti facevo più serio e l’altro è pur sempre un artista come il buffone dei 5 stalle e qunidi…
@ Furgentini forever ;
Dal suo risentimento si evince la sua appartenenza ai”lanzachinecchi . .
Nel giorno di Pasqua si fanno gli Auguri non le offese ! !
Potrebbe il suo sindaco essere stato coinvolto e”pescato”magistralmente da dei buontemponi , e lei ha abboccato per bene .
Auguri
Furgentini dimostra quanto sia offensivo , talebano e arrogante l elettorato abbatiano .un motivo in più per non confermare il suo amato sindaco .
Questo dovrebbe incarnare l’ideologia 5s è già fa alleanze, mi sembra più un opportunista della politica. A mio parere è espressione del secondo meetapp detto laboratorio.
Finalmente persone serie all’orizzonte, o fricintinaru e la sua arroganza ritornano a fricintini
I meet-up a Modica sono due. Entrambi ufficiali, ma uno a mio parere, e sicuranebte mi sbaglio, opera in un modi poco collegiale, promuovendo una candidatura a loro poacimento, e che sempte a mio parere, non sta né in cielo e neanche in terra e questa candidatura che molto ha “inciuciato” (si dice così?), con la passata organizzazione, adesso “inciucia” (si dice così?) con un sistema di potere: L’Ascom.
Mi dite che razza di meet-up è quello che si riflette con l’ordine costituito?
@ Luca :
Come scrivi forbito !
Peccato che non sei per nulla chiaro , e dire”enigmatico” è poco .
La prossima volta siì chiaro , semplice ed inequivocabile (assioma della comunicazione).
cartier deve continuare a fare l’attore e l’ascom se ci riesce fare il suo compito…la citta per tanti punti di vista e invidiabile a chi ci sta intorno .cosa hanno fatto le varie amministrazioni di prima?…
chiedetevelo