Cerca
Close this search box.

Ragusa. Un protocollo d’intesa tra il Comune e l’ENS per favorire la fruizione dei beni culturali di maggiore interesse da parte di soggetti con disabilità uditive

Consentire ai turisti con disabilità uditive di potere visitare e fruire culturalmente dei siti di particolare interesse culturale presenti nel territorio comunale con l’ausilio di adeguati dispositivi tecnologici predisposti dall’Ente Nazionale per la Protezione e l’Assistenza dei Sordi di Ragusa.
E’ questo il motivo per il quale, nella seduta di ieri, la Giunta Municipale di Ragusa con apposita delibera ha approvato un protocollo d’intesa tra il Comune e l’Ente che si occupa dell’assistenza dei sordi grazie al quale sarà possibile ai turisti con disabilità uditive di poter visitare il Castello di Donnafugata, la Cattedrale di San Giovanni Battista ed il Duomo di San Giorgio. Il Comune di Ragusa infatti corrisponderà all’ENS di Ragusa la somma complessiva di € 10.000,00 per le spese necessarie a mettere in atto un progetto con personale professionalmente preparato che si occuperà di attivare un numero telefonico per ricevere SMS e un ID per chat a disposizione delle persone sorde che potranno inviare richieste di informazioni su Ragusa e per prenotare strutture ricettive. Inoltre grazie a tale accordo verranno forniti ed installati nei tre monumenti di interesse culturale individuati, dei dispositivi mobili quai tablet, monitor, QR Code contenenti video in LIS (linguaggio Italiano dei Segni) che consentiranno di poter vedere la spiegazione dei siti. Prevista anche in occasione di visite guidate riservate a gruppi di persone con disabilità uditiva, l’assistenza di guide in LIS che saranno affiancate da guide turistiche.

367722
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto