Modica, Festival internazionale di Cinema e Poesia “Versi di Luce 2017”: Diario di viaggio

0
746

Il 22 marzo il “Versi di Luce” a Modica ha vissuto una tappa davvero intensa ed emozionante del viaggio di Cinema e Poesia iniziato ieri.
Il Festival, giunto alla decima edizione e organizzato da “CineClub 262” e “Club Amici di Salvatore Quasimodo”, con il patrocinio del Comune di Modica, ha sostenuto l’invasione pacifica degli studenti della Provincia di Ragusa che hanno aderito ad “Adotta una Poesia”, l’evento nell’evento, rappresentando al Teatro Garibaldi le poesie “adottate”.
Tra corti, danza, musica, recita delle poesie, espressione scenica, ecc., “Adotta una Poesia” ha regalato sensazioni sorprendenti, con un Teatro Garibaldi gremito e tanta euforia e concentrazione anche da parte dei più piccoli.
Il programma della seconda giornata ha proposto alle ore 18.00 il “Viaggio videopoetico – Visione itinerante dei corti di Videoarte in concorso” lungo C.so Garibaldi, alle ore 19.00 il Loop di videopoesie in concorso presso la “Casa del Libro” e alle ore 20.30 in Cineteca la proiezione de “Il corvo nero” di M. Tayfur Aydin (Turchia).
Nella terza giornata del Festival (23 marzo) si prospetta un’altra tappa di questo viaggio esilarante, dove la traiettoria non segue dei segni freddi e schematici, ma delle tracce vive, luminose, ben marcate.
Alle ore 11.00 in Cineteca si inizierà con la proiezione del lungometraggio in concorso “Le portrait” di Christophe Leclaire (Francia).
Si continuerà alle ore 16.00, sempre in Cineteca, con la proiezione dei cortometraggi in concorso, mentre nella sede dell’Unitre si terrà il Loop dei videoclip in concorso.
Alle 17.30 presso la Sala Triberio del Palazzo della Cultura il viaggio porterà a percorrere dei sentieri culturali davvero unici, ben quattro: l’appuntamento “I giovani di Versi di Luce (speciale “Adotta una Poesia”); l’incontro culturale con Paola Puzzo Sagrado e Alessandro Cataudella “Premio Cinema, Poesia e Sociale”, vincitore 2018 – “Degeneration – a little lovely lyfe”; il momento culturale con Alessandro Macis, Gianni Mascia e Patrizia Masala “Premio Emilio Lussu” (Sardegna); “Omaggio a Florestano Vancini”, appuntamento tenuto dal critico cinematografico Franco La Magna.
Il viaggio del “Versi di Luce” approderà alle ore 20.30 della terza giornata in Cineteca con la proiezione di film del regista Florestano Vancini.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

cinque + due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.