La Guardia di Finanza ha recentemente scoperto un vittoriese che affittava numerosi immobili di sua proprietà totalmente “in nero” con notevoli ritorni economici, quantificati in 84 mila euro dal 2013 al 2017, rispetto i quali sono state quantificate le relative imposte dirette e indirette (imposta di registro) evase.
Da un’attenta analisi delle avanzate banche dati in uso al Corpo e dall’utilizzo di dati emersi nell’ambito di attività di polizia giudiziaria svolte nei confronti del medesimo soggetto, le Fiamme Gialle della Compagnia di Vittoria hanno rilevato la cessione, senza stipula di un contratto o – in alcuni casi – tramite la stipula di un contratto di comodato d’uso gratuito fittizio, a 19 soggetti, di diversi immobili siti in Vittoria, su cui lo stesso vantava diritti reali d’uso.
Alcuni degli affittuari hanno dichiarato di non corrispondere alcun canone per l’utilizzo dell’immobile, ma di ricambiare il “favore” con presunte prestazioni d’opera (es. pulizie, lavori di manutenzione). Non ritenendo verosimili tali dichiarazioni, i finanzieri hanno pazientemente ricostruito il giro d’affari in nero attraverso anche l’analisi dei valori di mercato (immobiliare) assimilabili per ubicazione, metri quadrati e categoria catastale.
Inoltre, a carico del soggetto, è stata contestata la violazione amministrativa in materia di mancata comunicazione agli organi di Pubblica Sicurezza dell’occupazione di immobili da parte di ben 14 soggetti.
L’intervento, attinente specificatamente al settore degli affitti in nero di “seconde/terze case”, rientra in un costante impegno del Corpo a contrasto dei fenomeni di evasione ed elusione fiscale connessi al settore immobiliare, il cui input trae origine dalla valorizzazione dell’attività di intelligence, attenta analisi di rischio e controllo economico del territorio.
- 26 Gennaio 2025 -
1 commento su “Operazione “House for rent”. Scoperti a Vittoria affitti “in nero” per circa 100 mila euro”
A CATANIA 8 STUDENTI SU 10 ABITANO IN CASE SENZA CONTRATTO DI AFFITTO, A VOLTE FATISCENTI E SENZA NESSUNA TUTELA, ALMENO COSI DICONO