Cerca
Close this search box.

Vicenda ZTL via Aleardi a Scicli, ieri consiglio comunale aperto. L’intervento del Consigliere Scimonello

Il Consigliere comunale di Scicli, Guglielmo Scimonello, è intervenuto durante il Consiglio comunale aperto di ieri per esprimere il proprio pensiero sull’argomento posto all’Ordine del giorno e relativo alla Zona a traffico limitato di via Aleardi a Scicli. “Sono trascorsi nove mesi – dichiara nel suo intervento Guglielmo Scimonello – dall’estensione della Zona a traffico limitato (Ztl) di Via Aleardi-Quartier Fontana, ed i dati dicono che ormai gli sciclitani si sono abituati alla Ztl del centro storico di Scicli. La piazza pedonale del Torrente ‘Aleardi’ è importantissima, perché eleva gli standard di sicurezza, di vivibilità sociale e ambientale. I numeri – continua Scimonello – dicono che le cattive abitudini sono dure a morire, ma che i cittadini e gli automobilisti hanno progressivamente compreso le motivazioni del provvedimento restrittivo della viabilità in Via Aleardi e Quartier Fontana. Infatti – ribadisce Scimonello – quella che fino a pochi
mesi fa era una Ztl solo sulla carta, oggi è un’area vivibile, in cui poter passeggiare in tutta tranquillità usufruendo dei servizi che Scicli offre
in centro. Nella mattinata di ieri, infatti, assieme ai consiglieri Pacetto, Mirabella, Bonincontro e Alfano, abbiamo percorso in lungo e in
largo la Via Aleardi, per vedere e toccare con mano le intenzioni della gente che vive giornalmente in quella zona. Dal sentire comune è emersa una
sola voce ed un solo indirizzo che si traduce nella volontà popolare di essere favorevoli alla pedonalizzazione di quella fascia suggestiva e
fantastica del centro storico. Volendo fare autocritica – continua Scimonello – debbo riconoscere che, quanto scritto dall’amico ‘Davide
Donzella’ sul portale di Facebook è condivisibile quando afferma che, “in tante decisioni assunte dalle Amministrazioni – senza giustificazione
alcuna per l’attuale – c’è stata una carenza di comunicazione e, talvolta decisioni prese a cuor leggero senza ascoltare prima la gente.”
Tuttavia – ribadisce Scimonello – sono convinto che, con l’impegno e la disponibilità di tutti se riuscissimo ad instaurare un rapporto serio,
sincero e rispettoso, sempre all’insegna del coinvolgimento, del confronto e della partecipazione, tutti i cittadini comprenderebbero meglio i buoni
propositi dell’amministrazione, senza dimenticare le attività produttive e cercando di dare spazio alla valorizzazione delle zone limitrofe (es.:
Piazza Italia). E’ ovvio che si deve attenzionare anche la proporzionalità dei parcheggi per tutti i veicoli circolanti, agevolando la mobilità a tutti i soggetti con scarsa autonomia deambulatoria, compreso gli anziani, senza discrezionalità alcuna.
Durante il giro di perlustrazione operato dai consiglieri comunali – afferma Scimonello – è emerso anche il problema dei parcheggi alternativi
per i residenti senza garage, con possibilità di creare e predisporre da parte dell’amministrazione comunale dei posti auto dedicati. Tutto questo
deve essere fatto – ovviamente – con razionalità, oculatezza e senza recare disagio ai cittadini, soprattutto se residenti. Alla luce di quanto emerso,
è auspicabile un intervento da parte dell’amministrazione comunale, al fine di regolamentare e rendere più vivibile la pedonalizzazione di Via Aleardi,
che passi attraverso una soluzione equa e funzionale, tenendo conto che, non esiste a Scicli un Piano del Traffico adeguato a soddisfare tutta la
cittadinanza per una mobilità che offra la possibilità a tutti di riavvicinarsi e godere del centro antico e dei nostri pregevoli monumenti –
conclude Guglielmo Scimonello”.

364620
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto