Cerca
Close this search box.

I premiati della 37^ edizione del concorso ‘Il presepe negli Iblei’

Il neo Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa Salvatore Piazza e il vescovo di Ragusa monsignor Carmelo Cuttitta hanno presenziato alla cerimonia di premiazione della trentasettesima edizione del concorso ‘Il presepe negli Iblei’.
Salvatore Piazza nel suo saluto di benvenuto e alla sua prima uscita pubblica nella qualità di Commissario straordinario, dopo aver dato il benvenuto al Vescovo di Ragusa e a tutti i partecipanti al concorso ha sottolineato il grande interesse che il Concorso registra in provincia di Ragusa anche in una società sempre più dominata dai social e dal mondo virtuale ma ancorata ai valori della Natività che rappresenta l’unione dei popoli e il messaggio universale di pace, oltre a far rivivere momenti mai sopiti di vita contadina fortemente presenti nel territorio ibleo. Il Vescovo di Ragusa Carmelo Cuttitta invece ha rimarcato il ruolo del presepe come momento di evangelizzazione e di aggregazione per i cittadini di tutti i ceti sociali e di tutte le età. La commissione di valutazione, presieduta quest’anno da Pina Distefano e composta da Fabrizio Ilardo, Antonella Malandrino e Enzo Piccitto ha deciso di assegnare due premi speciali, oltre ai primi tre classificati per ogni categoria in concorso (privati, comunità religiose parrocchiali e comunità scolastiche).
La commissione ha tenuto conto nella sua valutazione, oltre al tema del mantenimento della tradizione presepiale, delle diverse tecniche adottate dai partecipanti al concorso, ma anche delle scelte innovative fatte da alcuni partecipanti, nonché dell’armonia dell’insieme e delle proporzioni, delle difficoltà di realizzazione, dell’originalità dell’ambientazione, dell’effetto scenografico e degli effetti cromatici. Tutti i partecipanti al concorso hanno ricevuto un attestato di partecipazione mentre delle targhe sono andati ai primi tre classificati per ogni categoria: privati, comunità religiose e istituzioni scolastiche. Ecco l’elenco completo dei premiati.
Per la categoria “comunità scolastiche”: 1) Istituto Comprensivo ‘Vann’Antò’, sede di via Ecce Homo, di Ragusa; 2) Scuola Media Rogasi di Pozzallo; 3) Scuola “Annibale Maria di Francia” di Scicli.
Categoria “Comunità Religiose e Pubbliche”: 1) Parrocchia Madonna Assunta di Vittoria, 2) ex aequo Associazione ‘L’Arco’ di Chiaramonte Gulfi e Convento Frati Minori di Chiaramonte Gulfi; 3) Centro Diurno Anziani di Ragusa. Premio speciale della commissione alla Parrocchia San Giovanni Battista di Vittoria
Categoria “Privati”: 1) Giuseppe Fiaccavento di Vittoria, 2 ex aequo Federico Noto di Chiaramonte Gulfi e Giovanni Zocco di Pozzallo, 3 ex aequo Davide Di Martino e Carmelo Tidona di Ragusa e Maurizio Catrame di Modica. Premio speciale della commissione a Salvatore Giannone di Pozzallo.

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top