
Modica, 30 aprile 2026 – Un pomeriggio di ordinaria amministrazione si è trasformato ieri in uno scontro istituzionale senza precedenti all’interno di Palazzo San Domenico. Al centro del dibattito, non grandi opere o bilanci, ma il rispetto delle regole basilari di convivenza civile: l’uso degli stalli per la sosta riservati alla Polizia Locale. Il fronte Forza Italia ha aperto il fuoco con un intervento durissimo basato sull’Ordinanza Dirigenziale n. 38 del 23 febbraio 2026. Secondo l’accusa, l’assessore Antonio Drago utilizzerebbe reiteratamente stalli non a lui riservati, ignorando persino i richiami informali che sarebbero arrivati direttamente dalla Sindaca. “Il rispetto delle norme non può essere oggetto di valutazioni discrezionali -è stato detto da Roccasalvo -. “Chi rappresenta le istituzioni deve essere il primo garante delle regole, non il primo a derogarle. Questo comportamento lede la credibilità dell’intera Amministrazione.” E’ stato chiesto un intervento fermo della Monisteri per far cessare comportamenti definiti “non conformi” e lesivi del rapporto di fiducia con la cittadinanza. La tensione in aula è diventata palpabile quando l’assessore Antonio Drago, visibilmente contrariato dalle accuse, ha scelto la via del silenzio. Senza rilasciare alcuna dichiarazione ufficiale, ha abbandonato l’aula consiliare nel bel mezzo della seduta, senza farvi più ritorno A gettare ulteriore benzina sul fuoco è stato l’intervento di Paolo Nigro (foto), consigliere di “Siamo Modica”. Nigro ha rincarato la dose, sottolineando come la problematica dei parcheggi impropri non riguardi solo Drago, ma si estenda anche all’assessore Tino Antoci e al vice sindaco Saro Viola. “Esistono ordinanze precise che autorizzano esclusivamente il Sindaco a posteggiare l’auto di servizio o privata negli spazi antistanti il Comune. Drago e Antoci, in particolare utilizzerebbero tesserini per sostare ovunque, non solo in Corso Umberto e non solo durante le ore del Consiglio Comunale – ha continuato Nigro – e condivido in pieno l’intervento. Come possiamo pretendere che i cittadini rispettino le regole se i primi a non rispettarli sono amministratori di questa città?”. Il caso “Parcheggi-Gate” apre ora l’ennesima ferita interna allo schieramento che sostiene Maria Monisteri. Se da un lato Forza Italia blinda la figura della Sindaca, dall’altro mette nel mirino componenti della giunta, accusandoli di “tradire il rapporto di fiducia” che sta alla base dell’azione politica. I cittadini, ora, attendono di capire se alle parole seguiranno provvedimenti concreti o se il “vizio del tesserino” rimarrà una consuetudine difficile da estirpare tra i corridoi del potere modicano. Nei fatti da una decina di giorni, gli stalli riservati alla polizia locale sono finalmente liberi dagli “abusivi” e questo, sembra, per un perentorio intervento della sindaca.






21 commenti su “Caos in Consiglio a Modica: Forza Italia all’attacco sui “Parcheggi Selvaggi” degli Assessori Drago e Antoci”
Complimenti ai due “signori” sicuramente I Modicani vi ridaranno fiducia per questi comportamenti.
naturalmente Roccasalvo fa il gioco di chi gli sta dietro per ovvi motivi. Fare in modo di far decadere i due assessori per farne inserire due del giro del padrone di Modica per consolidare “le mani sulla città”.
Giochetti che sanno anche i neonati in grembo.
Poi io mio chiedo, uno che viene da Rosolini, paese senza ne arte ne parte può venire a Modica a fare la morale? per carità giusto il suo richiamo agli assessori ma ripeto è più che ovvio che non è una azione di rimprovero e tutto finisce lì, il problema è che è stato fatto con l’intento di permettere un rimpasto della giunta ed inserire persone dalla storia politica cittadina incommentabile.
A questo punto forse sarebbe meglio che i due assessori che sono sotto l’occhio del ciclone e vengono ripetutamente attaccati si dimettano e facciano cadere anche la sindaca e così questo squallido teatrino che sta snaturando Modica finisce e andiamo al voto e vedremo se buona parte di questi inqualificabili consiglieri verranno rieletti.
REVOCARE I PASS A TUTTI ASSESSORI E CONSIGLIERI…………..SOLO IL SINDACO PUO’ PARCHEGGIARE NEI POSTI DELLA POLIZIA LOCALE XCHE’ E’ IL CAPO DELLA POLIZIA IN ASSOLUTO….TUTTI GLI ALTRI PAGANO LE STRISCE BLU……..CHE LA SMETTANO CON QUESTO COMPORTAMENTO QUALCHE ASSESSORE COME SUINDICATO NELL ARTICOLO. BASTA BASTA
Il consigliere Roccasalvo vede i parcheggi ed comportamenti trionfali e goliardici dell’assessore alle manutenzioni oppure essendo della stessa area politica chiude gli occhi?
Chiedo per una moltitudine di amici e cittadini.
Grazie
Allora , io non avrei mai posteggiato dove i corvi possono attaccare .
Non vogliamo dare nessun bonus ai componenti della giunta , bene , sicuramente i modicani ne gioveranno assai.
Eccoli i piccoli uomini contro ,usano argomenti meschini come loro .
Si cerca di delegittimare sempre, vergogna .
Ma non avete argomenti più seri e sensati da spendere in consiglio comunale? Il dibattito politico è sceso ai livelli rappresentati degnamente dal grado culturale dei consiglieri d’opposizione
Ma il Parcheggio… avete votato gente che vendeva gelati e cocktail al lido.
Ma di cosa vi lamentate ?
La colpa non è del cavallo, ma dell asino che lo guida.
Volano gli stracci, preparo i popcorn….
Sig.ra Giurdanella sia più chiara, chi è che vendeva gelati e cocktail al lido? Faccia i nomi oppure ha paura di una denuncia per diffamazione?
Amo modica ma ti pagano per difendere sempre e comunque sti soggetti? A sto punto offri casa tua al comune, dona i tuoi averi ad abate o chi per lui😂mi fa morire il tuo servilismo. Da modicano che ha mille problemi per parcheggiare perché proprio come gli assessori molti altri modicani parcheggiano senza ritegno e pensa un po’, mai una multa. Posso parcheggiare a casa sua? Grazie per disponibilità. E come sempre, fatti un corso di italiano che sembri un migrante sbarcato a Pozzallo.
Ma l’andazzo generale a MOdica è quello rappresentato nell’articolo ed infatti i risultati si vedono.
AmoModica è eccitato. Si è mangiato dieci stecche di ciucculata muricana e ha fatto effetto
Amo i parcheggi
Cazz. Cambi nik ogni post per far perdere le tracce
Ma sempre un cattivismo comunista sei , maleducato , irresponsabile, acido, anacarchico
Noi abbiamo eletto queste persone per amministrare Modica, non per insultarli come i miserabili all’opposizione, o come i scimuniti che malgrado li hanno votati ora non li difendono e spesso si accodano ai maiali che spargono letame dove passano .
Rispetto per le istituzioni, rispetto per l’ amministrazioni, alla fine li giudicheremo se hanno fatto bene li voteremo di nuovo.
Non cambierò certo idea seguendo i fangosi che infangano perché sono fango !!!
Amo Modica insulta tutti, prende tutti per maiali, fango, cattivi, senza ritegno. Anche se non è in grado di intendere, il danno lo fa, anche all’ amministrazione.
Forse è il caso che intervenga anche la Sindaca, deve comprendere che occorre fare rispettare ai suoi assessori ma anche ai lecchini ignoranti che commentano le regole e la buona educazione.
E quel tipo che si offende e se ne và sbattendo la porta, là, come si chiama Drago, contrariato e cresciuto probabilmente da bambino a cibarsi NON di cartoni animati come tutti gli altri bambini, forse lui guardava Sordi e il Marchese de Grillo che, probabilmente lo faceva “ancardaciare”. Adorava la celebre scena: “IO SON IO… E VOI NUN SIETE UN CAZZO”.
Drago dimettiti, vedrai i sorci verdi, giorno per giorno, Nigro ti sta braccando, vai a farti un bagno di umiltà.
@Nunzio, i modicani sono come le tre scimmiette, non vedono, non sentono e non parlano…
Drago, invece, ha dimostrato di essere il più arrogante degli assessori, sia dagli attacchi che LUI STESSO ha fatto contro il consigliere di opposizione di qualche settimana fà, sia dalla “sciuta” che ha fatto ieri, lui non vuole essere contrastato, lui è onnipotente e può parcheggiare dove vuole, lui è al disopra delle regole e credo sia convinto anche al di sopra della legge, ma non è così e lo capirà a sue spese, anzi a spese dei modicani dormienti.
Sauro non cerchi il gossip.
Chi vuol intendere, intenda.
Signorina Sauro, ma sai come si conforma una denuncia per diffamazione?
Affermare il lavoro precedente non costituisce diffamazione, soltanto mera informazione.
Se prima vendevi gelati e granite e dopo fai il fabbro, questo non è diffamatorio per chi lo riporta.
Non è offensivo, a meno che ….
@Vincenzo Tu rispetti le regole? Quelli del tuo partito le rispettano? Non hanno mai abusato nel parcheggiare? Sicuro? Adesso vi attaccate pure nei parcheggi. Cosa non si fa per portare acqua al proprio mulino
Modica come Niscemi, per colpa del debito, rischio idrogeologico, la puzza che esce dai tombini, traffico intasato, adesso pure nei parcheggi, con voi questi problemi non c’erano vero? Ormai anche se pungono le api è colpa di questa amministrazione. I cittadini modicani non gli piacciono, però non se ne va. Vada altrove, ci sono tante altre belle città, se non si trova bene, può semplicemente andarsene.
Marco ,utile idiota alla causa dell’opposizione interna ,esterna ,
Io non insulto tutti . Solo quelli come te . Sai quei tipi meschini poveri comunisti , che rosicano ,che ingoiano rabbia, e che soprattutto come è usuale dei comunisti sputare sulla nostra città, sulla nostra casa , sulla nostra amministrazione, come la compagna segretaria insegna !!!
No purtroppo non se ne vanno. Sempre a lamentarsi di tutto, non gli stanno bene neanche i propri cittadini, però non se ne va.
Amo modica rilassati che poi ti si alza la pressione, quello che insulta sei tu, io semplicemente faccio notare come non sai scrivere, anacarchico? Che vuol dire mi piacciono le anacardi? Acido? Nono sto bene di stomaco, comunista? Non sai per cosa voto, e a priori, non lo considero un insulto, quindi fammi capire, non si può criticare la giunta politica in carica perché devo aspettare che finisca il mandato? Eh?! Comunque scusami davvero, non pretendo che tu capisca, ne che tu sappia leggere e comprendere, troppo sforzo per te. Visto che rispondi con insulti, luoghi comuni o slogan del berlusca, non credo ti convenga data la tua pochezza di intelligenza dibattere con chi ha cultura e proprietà di linguaggio superiore alle tue, e cambio il nick proprio per far notare il tuo bigottismo e per ironizzare che sto giornale permette a esseri come te di spargere odio. Ma non mi soprendo, dopotutto sono un ufficio stampa politico non un giornale.
Ripeto, torna a scuola.