Scicli, paura in centro: crollano pali della luce e cavi vanno in fiamme

Pomeriggio di alta tensione a Scicli. In una traversa di via Nino Bixio, il cedimento di alcuni pali dell'illuminazione ha innescato pericolosi cortocircuiti. Area transennata e intervento immediato dei Vigili del Fuoco
Tempo di lettura: 2 minuti

SCICLI, 21 Febbraio 2026 – Momenti di vera apprensione quelli vissuti nel pomeriggio di venerdì nel cuore di Scicli. In una traversa parallela alla centralissima e sempre trafficata via Nino Bixio, si è sfiorato l’incidente grave a causa di un improvviso cedimento strutturale della rete elettrica cittadina.

Secondo le prime ricostruzioni, alcuni pali dell’illuminazione pubblica sono crollati improvvisamente, trascinando con sé i cavi dell’alta tensione. L’impatto ha innescato una reazione a catena: i conduttori hanno iniziato a “sfiammare”, sprigionando scintille e piccoli focolai visibili a occhio nudo.

Il fenomeno, tecnicamente dovuto a cortocircuiti o sovraccarichi (spesso accentuati da fattori esterni come umidità o difetti di isolamento), ha gettato nel panico i residenti della zona.

Le squadre del distaccamento di Modica sono giunte sul posto d’urgenza per domare i focolai e mettere in sicurezza i cavi pendenti.

Gli operatori hanno provveduto a sezionare l’impianto, interrompendo il flusso di energia per permettere le operazioni di ripristino in totale sicurezza.

Per prevenire rischi a passanti e automobilisti, le forze dell’ordine hanno interdetto il transito in un tratto della parallela di via Bixio e in diverse stradine limitrofe.

Al momento l’area resta sorvegliata, in attesa che i tecnici completino la sostituzione dei sostegni danneggiati e il nuovo cablaggio delle linee. Non si registrano feriti, ma i danni strutturali alla rete sono ingenti. La circolazione resterà limitata fino al completo ripristino delle condizioni di sicurezza.

© Riproduzione riservata
592277

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto