Marina di Modica – Zona ASI: sopralluogo e interventi contro l’abbandono di rifiuti

Tempo di lettura: 2 minuti

Modica, 29 Gennaio 2026 – Un occhio dal cielo per proteggere la terra. Grazie a un meticoloso monitoraggio aereo effettuato dai Carabinieri, è stata portata alla luce una situazione di grave degrado ambientale nella zona ASI, nel tratto compreso tra le frazioni balneari di Marina di Modica e Maganuco. L’operazione ha permesso di individuare diversi siti di stoccaggio illegale di rifiuti, nascosti alla vista stradale ma chiaramente visibili dall’alto.
A seguito delle segnalazioni dell’Arma, l’Assessore all’Ambiente Samuele Cannizzaro, accompagnato dalle forze dell’ordine e dai tecnici dell’Ufficio Ecologia, ha effettuato un sopralluogo sul campo. L’obiettivo è stato quello di mappare con precisione ogni area contaminata per valutare l’entità del danno e il potenziale rischio ambientale per il sottosuolo e la salute pubblica.
«Non possiamo tollerare che il nostro territorio venga trasformato in una discarica a cielo aperto – dichiara l’assessore all’Ambiente Cannizzaro –. Gli interventi di bonifica saranno immediati, ma altrettanto decisa sarà l’azione di prevenzione e controllo. Interdiremo le aree più critiche, installeremo la videosorveglianza e rafforzeremo i controlli per individuare e sanzionare i responsabili. La tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini resta una priorità assoluta per questa Amministrazione».

© Riproduzione riservata
590127

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto