Camera d’Autrice: un progetto di Toponomastica promosso dalla Consulta femminile di Ragusa

Tempo di lettura: 2 minuti

Ragusa, 23 gennaio 2026 – Si terrà giovedì 29 gennaio alle ore 17.00, al de Stefano Palace Hotel la presentazione di “Camera d’Autrice”, progetto di Toponomastica Femminile promosso dalla Consulta Femminile Comunale.

L’iniziativa si realizza con la collaborazione dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Ragusa ed è sviluppata in dialogo con il percorso dell’Associazione Toponomastica Femminile, impegnata a livello nazionale nel riequilibrio della memoria pubblica e nella visibilità delle donne nei luoghi e nel linguaggio.

Il progetto “Camera d’Autrice” si inserisce in un filone di esperienze già presenti a livello nazionale, reinterpretandolo in una chiave culturale e civile che mette al centro il rapporto tra scrittura, memoria e spazio. In questa occasione, due camere del de Stefano Palace Hotel saranno dedicate a Michela Murgia ed Elvira Sellerio, due figure che, in ambiti diversi, hanno inciso profondamente nella cultura contemporanea.

“Camere d’autrice – dichiara l’assessora alle Pari Opportunità, Elvira Adamo – è un progetto che valorizza figure femminili della storia, della cultura e della creatività attraverso luoghi da abitare. Ogni spazio intitolato contribuisce a ridurre il divario di genere nella rappresentazione simbolica e culturale, offre modelli femminili plurali e promuove cultura, memoria e parità di genere.”

“Con la promozione di Camera d’Autrice – spiega Gianna Miceli, presidente della Consulta Femminile Comunale – intendiamo sostenere un progetto di Toponomastica femminile che restituisce spazio e riconoscimento alle parole delle donne, contribuendo a riequilibrare una memoria pubblica ancora fortemente segnata dall’assenza femminile. Le parole delle donne non passano: abitano.”
L’incontro del 29 gennaio sarà un momento di riflessione e condivisione aperto alla città.

© Riproduzione riservata
589417

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto