Allerta meteo rossa del 20 gennaio 2026 – Disposti ulteriori provvedimenti a tutela della pubblica incolumità

Tempo di lettura: 2 minuti

Modica, 19 gennaio 2026 – Il Sindaco, Maria Monisteri Caschetto, informa la cittadinanza che, a seguito dell’ulteriore avviso regionale di Protezione Civile n. 26019 del 19 gennaio 2026, con il quale è stata diramata allerta meteo di livello rosso per rischio meteo-idrogeologico e idraulico, sono stati adottati ulteriori provvedimenti precauzionali a tutela della pubblica incolumità. L’allerta è valida dalle ore 16.00 del 19 gennaio 2026 fino alle ore 24.00 del 20 gennaio 2026 e interessa l’intero territorio comunale, con possibili fenomeni meteorologici di elevata intensità e con elevata incertezza previsionale. In aggiunta a quanto già disposto con l’Ordinanza Sindacale n. 1 del 18 gennaio 2026, è stata ordinata:

  • la chiusura degli uffici pubblici comunali dalle ore 16.00 del 19 gennaio fino alle ore 24.00 del 20 gennaio 2026,ad eccezione dei servizi della Polizia Locale, dei servizi essenziali (Anagrafe e Stato Civile in reperibilità), degli uffici del settore tecnico e manutentivo fino alle ore 12.30 e del personale del Centro Operativo Comunale (C.O.C.);
  • la chiusura di palestre comunali e private, impianti sportivi pubblici e privati, chiese e luoghi di culto, villette, parchi e del cimitero comunale (fatti salvi i servizi urgenti). Il Sindaco invita la cittadinanza a rimanere in casa, a limitare gli spostamenti solo ai casi di stretta necessità, a non sostare in garage, scantinati o locali seminterrati, a tenersi lontani da corsi d’acqua, torrenti, canali, zone alberate, tralicci e aree a rischio di frane o smottamenti. Si raccomanda inoltre di mettere in sicurezza e fissare adeguatamente oggetti e arredi presenti in spazi esterni che potrebbero essere spostati o divelti dal vento. L’Amministrazione comunale segue costantemente l’evolversi della situazione attraverso il Centro Operativo Comunale e invita la popolazione a mantenersi informata tramite i canali istituzionali.
© Riproduzione riservata
588934

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto