Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Protocollo Covid e “Vigile Attesa”: sotto Lente della Magistratura il caso Occhipinti di Vittoria

Tempo di lettura: 2 minuti

RAGUSA, 17 Gennaio 2026 – Sette Procure indagano sulla gestione delle cure domiciliari tra il 2020 e il 2021. A Ragusa, il PM Scollo iscrive nel registro degli indagati due medici di base e dispone una perizia tecnica.

Una vasta azione giudiziaria sta scuotendo il sistema sanitario e le direttive ministeriali emanate durante le fasi più critiche della pandemia. Al centro dell’indagine ci sono i decessi di nove persone, avvenuti tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021, che secondo i denuncianti sarebbero stati causati dalla mancata somministrazione di terapie domiciliari precoci in favore del protocollo della “vigile attesa e tachipirina”.

Tra le Procure più attive figura quella di Ragusa. Il sostituto procuratore Gaetano Scollo, dopo aver ricevuto il fascicolo dai colleghi di Roma, ha iscritto nel registro degli indagati due medici di base.

La vicenda riguarda il professor Salvatore Occhipinti, prima vittima ragusana del 2021, deceduto il 3 gennaio, e il figlio Gianluca, sopravvissuto dopo un drammatico ricovero all’ospedale “Guzzardi” di Vittoria iniziato il 12 dicembre 2020. Gianluca ha vissuto il trauma di vedere il padre spegnersi nella sua stessa stanza d’ospedale. Entrambi, prima del ricovero, sarebbero stati seguiti per sei giorni con la sola somministrazione di paracetamolo in attesa di un’evoluzione del quadro clinico.

L’input giudiziario è partito il 27 dicembre 2024 presso la Stazione dei Carabinieri San Lorenzo in Lucina a Roma. Una denuncia firmata dalla giornalista Angela Camuso, da Gianluca Occhipinti, Viviana Molteni e Manuela Zamboni, ha portato all’attenzione della magistratura dieci casi clinici (nove decessi e una lesione grave).

Mancata terapia precoce: Il decesso dei pazienti sarebbe stato determinato dal mancato utilizzo di farmaci già esistenti e di comprovata efficacia (medicina dell’evidenza).

L’indagine non punta il dito solo sulla condotta dei singoli medici, ma sulle direttive del Ministero della Salute dell’epoca, guidato da Roberto Speranza, che avrebbero scoraggiato interventi tempestivi a casa.

Nei giorni scorsi si è tenuta la prima udienza davanti al GIP per la formulazione dei quesiti peritali. Gianluca Occhipinti, assistito dai legali Francesco Ricciardi (Foro di Roma) e Alfredo Vinciguerra (Foro di Ragusa), ha nominato come consulente tecnico il Prof. Alessandro Capucci.

“Il ritardo dell’inizio della terapia rappresenterebbe il meccanismo determinante del decesso dei pazienti”, sostiene il Prof. Capucci nella sua perizia.

Il compito dei magistrati sarà ora quello di stabilire se l’osservanza del protocollo nazionale abbia effettivamente precluso ai pazienti una chance di sopravvivenza che una cura precoce e combinata avrebbe potuto garantire.

© Riproduzione riservata
588655

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

25 commenti su “Protocollo Covid e “Vigile Attesa”: sotto Lente della Magistratura il caso Occhipinti di Vittoria”

  1. Nunziatino spirito critico

    Interessante seguire questo caso , se si conclude con una condanna , partirà una reazione a catena , che ci farà finalmente per comprendere , la reale misura
    delle conseguenze che ha comportato agli italiani questa insolita terapia di tachipirina e vigile attesa . Attesa che approntassero il “vaccino” alla proteina spike o di che ?

    9
    6
  2. Sembra , valutando i fatti
    , retrospettivamente , sembra che ci fosse stata una volontà ” sovrastante ” e potente volta a screditare tutti coloro che volessero mettere in campo tutte le terapie che potessero in qualche maniera rivelarsi efficaci , come lo erano stati con il coronavirus della SARS o con altri virus .

    7
    6
  3. Insomma questa vigile attesa e tachipirina , appare come una assurdità , che deve comunque avere delle spiegazioni, che devono essere portate all ‘ luce , perché la democrazia dell ‘Occidente tanto osannata da menti acritiche , potrebbe nascondere soltanto in realtà la dittatura crudele e omicida , di poteri economici molto forti , che burattinano gli stati e le istituzioni politiche ai lori interessi , potendo pilotare le campagne elettorali e poi gli eletti e la maggior parte degli organi di stampa .

    8
    5
  4. Metterei pure sotto osservazione un tale amomonghi e soldatini di piombo al seguito (tipo macco e Penzo).
    Purtroppo mi sa che l’equipe non sia specializzata

    9
    7
  5. Se fossero esistiti sulla carta farmaci per curare l’influenza, non avrebbero potuto autorizzare in via emergenziale la sperimentazione umana con i sieri. Bisognava creare i presupposti, affinché tutti si rendessero conto che non c’era altra soluzione al siero ed anzi, lo chiedesse proprio la massa a gran voce, ringraziando le case farmaceutiche ed il governo per la loro celerità ed il loro amore verso il popolo.

    10
    7
  6. Mammamia ennesima batosta per i quattro (…….) del villaggio Vincenzi cicci Pippi puppetta anonimo anonimus ilenia Piero Saru e pecorai al seguito.
    Gli ignorantoni di questo blog che scrivono enciclopedie di stronzate.
    Gli raccontavano che morivano e facevano morire senza il siero magico, favola dell’ imperatore Draghi.
    Nei ristoranti seduti potevano togliere la mutanda in faccia, ma se si alzavano dovevano indossarla…… poveri ammuccalapuna ammuccapassuluna. Polliiiiiii🐔🐔🐔🐔🐔

    11
    6
  7. Io sono un soldatino di piombo, e tu marion immagino sia un o una trans.
    Io dico solo che se non ti sta bene la viglile attesa, e se non ci sono farmaci che in ogni caso andrebbero sperimentati e se nom ti sei voluto fare il siero… ma che minchia ci racconti. Stai quietu e lascia perdere di insultare.
    Un soldatino di piombo

    9
    6
  8. Mariuzzello non mi và di infierire
    Malgrado tutto sei una brava persona e fra poco col bel tempo potrai ritornare a contare i granelli di sabbia in spiaggia

    6
    6
  9. Eccoli
    Sono come le vespe
    I novax sempre in vigile attesa
    Alla ricerca di un’appiglio dove aggrapparsi per negare le loro malattie mentali .
    È tutto inutile siete malati gravi e mi dispiace per voi .
    Inoltre vi dico che non c’è speranza
    Perché il vostro male è aggravato dalla testardaggine
    Avete capito di cosa parla l’articolo ???
    No !!!
    Con il vaccino non c’entra niente !
    Si tratta di cure mediche prestate e non adatte alla malattia del paziente.
    Tutto da dimostrare naturalmente.
    Per adesso c’è un evidente tentativo di ottenere rimborsi milionari,, sperano .
    Non credo assolutamente che un medico esperto abbia lasciato morire un paziente per seguire le direttive del ministero della salute.
    Credo invece che contro il covid dei primi malati molto aggressivo c’era poco da fare .
    Trattandosi di una polmonite bilaterale acuta .
    La polmonite già di per sé è una malattia pericolosa, io l’ho avuta in passato , e nella lastra al torace quasi era invisibile ,in un solo polmone eppure la tosse era continua e insopportabile, solo con cure molto pesanti sono riuscito a debellarla,
    Figurati cosa significa una polmonite acuta bilaterale.
    Ecco perché bisognava fermarla , e per fermarla ci voleva un vaccino che ne limitasse il contaggio . Il contaggio capito caro novax .
    A nessuno interessa manipolare il vostro prezioso DNA .
    a seguire voi oggi non staremmo qui a scrivere .
    Provate a curarvi , provateci visto che non potete credere che la verità assoluta si sia incarnata in voi .
    Per adesso vi è andata bene .
    Grazie ai vostri genitori siete vaccinati per le malattie più importanti.
    Mi preoccupa la sorte dei vostri figli .
    Lasciate loro decidere come vogliono salvaguardare la loro salute .
    Ma con la testa che avete credo sia difficile questa scelta intelligente.

    1
    10
  10. Incavolato nero ⚫️

    Per fortuna molti sanno leggere , spirito critico o no . Certuni o non sanno leggere e non comprendono nulla o cercano di mistificare la realtà . I procedimenti avviati riguardano il protocollo ministeriale , tachipirina e vigile attesa .

  11. Amo Modica, l’attesa non è una cura medica, per alcuna malattia.
    Detto questo, ovvio che non c’entri l’articolo con il siero. Questo è il presupposto però, senza la causa non c’è conseguenza, senza la paura ed i numeri nulla avrebbe attecchito.
    E quanto ai figli, il responsabile è il genitore, nessun figlio ha responsabilità su sé stesso, men che meno lo stato. Invece, ho assistito addirittura ad adulti convinti dai figli in quel periodo, roba da chiodi.
    Mi spiace, I veri medici hanno curvato l’influenza, in tutto il mondo, nonostante la fortissima censura, i governi che intimidivano i dottori, nonostante tutto. Ed il tempo sta avendo ragione, su tutto.
    Dopo quanto abbiamo saputo la verità sull’amianto? Dopo quanto su vaccini che hanno prodotto danni alle persone? Dopo quanto su farmaci che sono stati ritirati?
    Medicini che curavano con antinfiammatori banali e ivermectina… Mentre il mondo era impazzito e faceva pazzie mai fatte ed antiscientifiche.
    Spiace che ci sia cascato, ma che ancora difenda, anche in questo caso, l’indifendibile, no.
    Lo vada a dire a quanti hanno subito perdite per questi protocolli, o a quanti hanno subito danni postvaccinazione o hanno perduto qualcuno.
    Crede che il sistema le ammettera tutto subito? No, fra 10 o 20 anni saprà la verità, quando la bufera sarà finita, come sempre e accaduto.
    Case farmaceutiche fra le più condannate al mondo, protocolli antiscientifici, dpcm illegali ed incostituzionali, autopsie vietate, atteggiamenti vessatori ed intimidatori, spaccatura della società insanabile, idranti e manganelli su gente inerme. Ma cosa difende ancora? Forse solo il suo orgoglio.

    8
    4
  12. Nel frattempo l’imperatore dei nostri (…….) del villaggio Vincenzi Pippi, Piero, pupetta, anonimo, anonimus, il loro amore Draghi, è stato premiato con il premio Alessandro Magno. Si, quello che recitava: senza siero muori e fai morire. Un applauso 👏👏👏il circo Italia serve a questo.

    5
    4
  13. Tu pupillo del progresso, della democrazia e dei valori offendi chi è diverso da te.
    Ah si vero tu lotti per i compagni del medio oriente, però è stato giusto colpire chi non si è piegato alle indicazioni “paterne” a casa.
    Certo è stata una scelta per il nostro pene!
    Vedi? Siamo stati noi il male di tutto perché egocentrici, non voi e i vostri esperti che avete dato e fatto di tutto per bene, assicurandoci l’immortalità. Grazie e scusa… ppprrr
    Om de sinistr om poc

    3
    4
  14. Mario oramai siamo coscienti che tu ci fai.
    Non è un’ attenuante, anzi.
    Dopo i granelli di sabbia conta le goccine d’acqua che ci sono nel mare.
    Ogni tanto riposati e penza.
    Fatti una pizza a mezzogiorno, con olive nere, e sazzia a panza.

    3
    4
  15. Mi autorizzi a mangiare una pizza?
    Ah, come sei umano e generoso dopo tanto tempo non sia andato ufficialmente perché mi è stato chiesto il pizzo di un certificato verde nazista avallato dai più compreso te, spacciato come libertà.
    Risultati?
    Massa di pecore e aumenti a dismisura.
    Complimenti.
    Vergognati.
    Il riposo è proprio di chi lavora anche col cervello; cosa che tu disconosci perché non ne hai.

    5
    2
  16. Paolo
    Intanto nella storia ci sono 216mila morti di covid in Italia e milioni nel mondo .
    Voi novax non avete rispetto per tutti questi morti
    Per la vostra fobia negate l’evidenza .
    La vostra è pazzia lucida .

  17. Eh sì certo tu fai tanto e tanti lavori.
    Riposati di tanto in tanto visto che quello che ti riesce meglio è stare sul divano a trastullarti scrivendo corbellerie e, quando ti arrabbi, volgarità.
    Sei di sicuro un cervello fine, ma fine, fene, fine.
    Per la pizza ti autorizzo e se potessi te la offrirei con piacere, forse diventeresti meno acido e per un po’ ti farei dimenticare il 2020.

    1
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto