Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Capodanno a Ragusa: due ordinanze per la sicurezza urbana e la tutela del decoro

Tempo di lettura: 2 minuti

Ragusa, 31 dicembre 2025 – In occasione delle festività di Capodanno, l’Amministrazione Comunale di Ragusa ha varato due specifiche ordinanze sindacali volte a garantire l’incolumità pubblica, la sicurezza dei cittadini e il benessere degli animali.

1. Divieto di Botti e Artifici Pirotecnici
Al fine di prevenire infortuni e tutelare i soggetti fragili e gli animali dallo stress acustico, è stato disposto il divieto assoluto di accensione, lancio e sparo di petardi, botti e fuochi d’artificio.
Il divieto sarà vigente dalle ore 18:00 del 31 dicembre 2025 alle ore 02:00 del 1° gennaio 2026 ed è valido in tutte le piazze comunali (incluse Piazza Libertà, Piazza San Giovanni, Piazza Duomo, Piazza Pola), gli spazi pubblici e le zone del centro urbano soggette ad assembramenti.

2. Restrizioni su Vetro e Metallo
Per prevenire rischi legati all’abbandono di oggetti contundenti e garantire il decoro durante gli eventi pubblici, è vietata la detenzione e il consumo di alimenti e bevande in contenitori di vetro o metallo.
In questo caso il divieto sarà in vigore dalle ore 18:00 del 31 dicembre 2025 fino al termine delle manifestazioni (circa le 03:30 del 1° gennaio 2026).
Le aree interessate sono Piazza San Giovanni (Ragusa Superiore), Piazza Pola (Ragusa Ibla) e relative strade limitrofe.
Il divieto non si applica per le consumazioni effettuate all’interno dei locali autorizzati o nelle loro pertinenze esterne.

© Riproduzione riservata
587434

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto