Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

L’Albero di Natale più grande della Sicilia è stato realizzato a Montelepre

Tempo di lettura: 2 minuti

Montelepre, 27 Dicembre 2025 – A Montelepre, in provincia di Palermo, è stato realizzato l’Albero di Natale più grande della Sicilia, e il secondo più grande in Italia dopo quello di Gubbio in Umbria.

L’Albero di Natale di Montelepre non è un vero e proprio albero, ma una grande installazione luminosa realizzata sul versante di Monte d’Oro che si proietta sul Golfo di Castellammare.

È costruito con oltre 700 punti luce lungo il pendio della collina, in modo da disegnare la sagoma di un abete, alto oltre 200 metri e con una larghezza alla base di 120 metri, visibile da tutto il Golfo di Castellammare, da Alcamo a Partinico, da Balestrate a Castellammare del Golfo, da Borgetto a Giardinello, e dai tantissimi altri comuni di questo ampio territorio.

Le luci, LED a basso consumo, sono fissate al terreno tramite picchetti, supporti metallici e cavi d’acciaio che tengono in posizione le luci. Ogni linea luminosa è collegata a una rete di cavi elettrici e quadri di distribuzione, controllati da centraline che permettono l’accensione coordinata a distanza.

Il progetto dell’Albero di Natale di Montelepre è stato presentato all’Assessorato ai Beni Culturali e alla Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Palermo che, a seguito dall’ampia documentazione prodotta dall’Associazione Turistica Pro Loco Montelepre, hanno autorizzato l’installazione. Il progetto ha inoltre ricevuto il patrocinio della Città Metropolitana di Palermo e del Comune di Montelepre.

L’idea progettuale nasce dal monteleprino Pietro Giostra che ha realizzato un vecchio sogno adolescenziale finora mai realizzato – ispirandosi all’Albero di Natale di Gubbio – che ha visto immediatamente la collaborazione di tanti cittadini volontari di Montelepre, dell’Associazione Turistica Pro Loco Montelepre, dell’Edilsep Impresa Edile di Giacomo Palazzolo, che ha fornito parte dei materiali, e delle istituzioni con in prima linea il sindaco di Montelepre, Giuseppe Teraanova, e di tutto il Comune, Giunta e Consiglio Comunale, che hanno sostenuto e approvato il progetto all’unanimità.

L’Albero, con una piccola cerimonia istituzionale che si è tenuta nel campo di calcio del Centro Sportivo Don Pino Puglisi di Contrada Presti a Montelepre, è stato acceso la sera del 24 dicembre in presenza di tanti cittadini, di diverse associazioni di Montelepre, dei rappresentanti della Pro Loco, e delle istituzioni monteleprine rappresentate da diversi assessori e dal sindaco Giuseppe Terranova che ha ringraziato pubblicamente gli ideatori, tutti i volontari che si sono spesi in oltre due settimane di intenso e duro lavoro per realizzare l’opera, e la Pro Loco.

L’Albero di Natale di Gubbio è una gigantesca installazione luminosa che ha una tradizione che nasce negli anni Ottanta grazie all’impegno di volontari e associazioni del territorio eugubino.

Le dimensioni sono davvero incredibili, e non è un caso che nel suo genere sia il più grande del mondo. Misura circa 650 metri in altezza lungo il versante del Monte Ingino; la larghezza alla base è di circa 350 metri; la superficie complessiva disegnata dalle luci copre oltre 130.000 ㎡; la stella in cima ha una dimensione di circa 1.000 ㎡ ed è ben visibile anche a grande distanza.

È stato costruito sulle pendici del Monte Ingino con una serie di luci posizionate lungo il monte, collegate tra loro, che creano un effetto scenografico molto suggestivo e particolare. L’accensione avviene ogni anno, oramai da oltre 60 anni, a inizio del mese di dicembre, con una cerimonia molto partecipata dai cittadini di Gubbio, dalle istituzioni del territorio e da tantissimi turisti e visitatori. È un vero e proprio evento che dà inizio alle festività natalizie della Regione Umbria, e l’Albero è diventato un vero e proprio simbolo identitario della tradizione cristiana del territorio umbro.

© Riproduzione riservata
587174

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto