Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Radici e Ali. Ragusa, giornata di commemorazione della dichiarazione di indipendenza dello Stato Albanese

Tempo di lettura: 2 minuti

Ragusa, 27 novembre 2025 – Venerdì 28 novembre dalle ore 18.00 in Piazza Libertà a Ragusa si svolgerà Radici e Ali – Giornata di commemorazione della dichiarazione di indipendenza dello Stato Albanese.
La celebrazione ricorda uno dei momenti più importanti nella storia dell’Albania: la dichiarazione di indipendenza dall’Impero Ottomano, dopo quasi cinque secoli di dominazione. Il 28 novembre del 1912 nella città di Valona (Vlora), il patriota Ismail Qemali e un gruppo di delegati provenienti da tutte le regioni albanesi proclamarono ufficialmente la nascita dello Stato Albanese indipendente. Fu issata per la prima volta la bandiera rossa con l’aquila nera a due teste, simbolo dell’unità e della libertà del popolo albanese. La giornata è un simbolo di orgoglio nazionale e unità per tutte le persone di nazionalità albanese.
Ogni anno, il 28 novembre, l’Albania e le comunità albanesi nel mondo celebrano la Festa dell’Indipendenza con cerimonie, eventi culturali, canti patriottici e sfilate, per ricordare il coraggio e il sacrificio di chi ha lottato per la libertà.

“La commemorazione ha un alto valore simbolico per la comunità albanese — racconta Elvira Adamo, assessora Politiche per l’Inclusione, Servizi Sociali, Pari Opportunità — e per il secondo anno consecutivo l’Amministrazione Comunale ha concesso il patrocinio all’iniziativa e parteciperà alle celebrazioni. È importante condividere questa ricorrenza con una comunità molto numerosa della nostra città e dare valore e riconoscimento alle tradizioni di coloro che hanno scelto Ragusa per vivere, lavorare, costruire un nuovo futuro, diventando parte della città e del suo tessuto sociale”.

584261
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto