
SCICLI, 14 Novembre 2025 – È scontro interno in Forza Italia a Scicli. L’Assessore Vincenzo Giannone, il Capogruppo consiliare Giuseppe Arrabito e il Vicepresidente del Consiglio Comunale Andrea Di Benedetto hanno pubblicamente preso le distanze dal comunicato diffuso dal segretario cittadino del partito, riguardante l’attivazione del Centro di Pronta Accoglienza (CPA) presso l’Ospedale “Busacca”.
I tre esponenti istituzionali hanno espresso “profondo rammarico” per le modalità con cui il segretario ha espresso un giudizio su un tema così delicato, accusandolo di aver agito senza alcun confronto preventivo.
I firmatari hanno ribadito che un segretario cittadino non può esprimersi a nome dell’intero movimento senza una posizione condivisa, e che le dichiarazioni non concordate restano “esclusivamente personali”. Hanno fermamente stigmatizzato il fatto che il segretario non li abbia coinvolti né informati, nonostante fosse già stata programmata una riunione proprio per approfondire il tema del CPA.
Pur riconoscendo l’importanza potenziale del progetto CPA, Giannone, Arrabito e Di Benedetto sottolineano la necessità di una valutazione attenta sull’impatto reale che il centro avrà sulla città.
Prima di assumere posizioni ufficiali e definitive, ritengono sia essenziale verificare che tutti i requisiti tecnici, sanitari e logistici siano pienamente rispettati.
I tre rappresentanti hanno ribadito la loro coerenza con la linea politica della maggioranza che sostiene l’Amministrazione Marino. Hanno chiesto al segretario cittadino di “ritrovare senso di responsabilità, rispetto dei ruoli e collegialità”, evitando iniziative unilaterali che rischiano di creare confusione e minare l’unità del partito.
L’obiettivo è individuare una posizione politica unitaria nell’interesse della città, affinché Forza Italia a Scicli mantenga la sua serietà e autorevolezza.












