Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Monterosso Almo. 74° anniversario dell’istituzione della Parrocchia di San Giovanni Battista

Tempo di lettura: 2 minuti

Monterosso Almo, 28 ottobre 2025 – Ricorre oggi l’anniversario di un evento storico per la comunità di Monterosso Almo: il 28 ottobre 1951, dopo secoli di attese e controversie, la chiesa di San Giovanni Battista fu ufficialmente elevata a Parrocchia dal Vescovo Ettore Baranzini. Una tappa fondamentale nella storia religiosa del paese, che riconobbe alla chiesa un ruolo centrale nella vita spirituale e sociale della comunità.

Le fonti storiche, tratte dagli archivi parrocchiali, rivelano che la chiesa godeva da tempo di un’importanza particolare. Fin dal 1645, infatti, aveva diritto di amministrare il battesimo, e nel 1653 ricevette l’autorizzazione ufficiale a celebrare tutti i sacramenti. Tuttavia, per secoli fu considerata “filiale e coadiutrice” della Chiesa Madre, con la quale i rapporti furono spesso tesi.

Il terremoto dell’11 gennaio 1693 che devastò la Val di Noto, segnò un altro momento chiave: mentre la Chiesa Madre e quella di Sant’Antonio L vennero distrutte, la Chiesa di San Giovanni resistette ai danni e assunse temporaneamente il ruolo di chiesa principale del paese. Questa funzione la rese punto di riferimento per due anni, durante la ricostruzione degli edifici sacri distrutti.

La decisione del 1951 di elevarla a parrocchia fu il risultato di “secoli di suppliche”, come riportano i documenti storici. La nuova parrocchia, che contava circa tremila fedeli, vide come primo parroco don Giuseppe Flaccavento e si dotò di confini ben definiti.

Oggi, la chiesa di San Giovanni Battista rappresenta non solo un simbolo di fede, ma anche un “monumento di resilienza* e”identità storica” per Monterosso Almo.

© Riproduzione riservata
581251

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto