
SIRACUSA, 28 Ottobre 2025 – Tre tifosi sono stati arrestati e un quarto denunciato dalla Digos di Siracusa a seguito dei gravi scontri avvenuti in città prima e durante l’incontro di calcio Siracusa-Casarano, valido per il campionato di Serie C.
I quattro indagati sono ritenuti responsabili dei disordini che hanno turbato l’ordine pubblico, degenerati in atti di violenza contro le forze dell’ordine e i passanti. Un elemento di particolare gravità è rappresentato dal fatto che tre dei quattro indagati erano già sottoposti a Daspo sportivo, misura che avrebbero dunque violato tornando a partecipare a manifestazioni sportive e commettendo nuovi reati.
I disordini hanno avuto inizio in Piazza Cuella, dove un gruppo di ultras si è radunato per protestare contro i deludenti risultati sportivi della squadra. La manifestazione è rapidamente degenerata: gli ultras hanno iniziato un fitto lancio di fumogeni, bombe carta, bottiglie di vetro, pietre e altri oggetti pericolosi diretti contro gli agenti di polizia e le persone che si trovavano a transitare in zona.
Il clima di tensione non si è placato neppure all’interno dello stadio. Gli ultras hanno infatti continuato a creare disordini anche durante l’intervallo della partita, lanciando nuovamente oggetti non solo contro gli agenti, ma anche in direzione delle abitazioni limitrofe.
La Digos ha avviato un’intensa attività investigativa per identificare e perseguire i responsabili. Le indagini sono ancora in corso per accertare l’eventuale coinvolgimento di altre persone negli scontri. I tre arrestati sono ora a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.













