
POZZALLO, 28 Ottobre 2025 – In merito al dibattito in corso sull’adesione dei Comuni alla nuova gestione del servizio idrico tramite Iblea Acque, il circolo di Fratelli d’Italia Pozzallo interviene per fare chiarezza sulla propria posizione, risalente già all’ottobre 2023. L’obiettivo è respingere le recenti accuse di opportunismo politico e ribadire la coerenza del proprio operato.
In una nota diffusa alla stampa, FdI Pozzallo ricorda un incontro istituzionale tenutosi nell’ottobre 2023 con il Sindaco Roberto Ammatuna. Alla riunione parteciparono il coordinatore cittadino, Luca Susino, e il direttivo del partito, in un momento in cui Fratelli d’Italia non aveva ancora rappresentanti in Consiglio Comunale.
Oltre a trattare la questione dei fondi PNRR destinati alla ristrutturazione della piscina comunale, fu espressamente sollevata la tematica cruciale dell’adesione a Iblea Acque.
Secondo quanto riportato dal circolo, il coordinatore Susino, in quell’occasione, suggerì apertamente al Sindaco di seguire l’esempio del Comune di Vittoria, che aveva optato per la non adesione al nuovo ente. La motivazione alla base di tale suggerimento era la convinzione che l’operazione non fosse conveniente né per le casse comunali né per i cittadini di Pozzallo.
La risposta del Sindaco Ammatuna, prosegue la nota, fu di contrarietà a questa posizione. Il primo cittadino, infatti, avrebbe sostenuto che l’adesione non avrebbe comportato alcun aggravio di spesa per l’amministrazione.
“È giusto specificare tutto ciò oggi, a seguito di alcune accuse infondate che ci vedrebbero intenti solo a ‘raccattare voti’,” si legge nel comunicato di FdI Pozzallo. Il partito ribadisce che “la verità è che FdI Pozzallo ha sempre cercato il dialogo e il confronto sui temi concreti, sollevando questioni fondamentali già due anni fa.”
Con questo intervento, Fratelli d’Italia Pozzallo intende sottolineare la propria tempestività nell’affrontare la questione Iblea Acque e rivendicare la propria visione critica sull’adesione sin dalle prime fasi decisionali.
“Riteniamo doveroso che la cittadinanza sappia di cosa si discute negli incontri istituzionali, perché trasparenza, coerenza e partecipazione attiva sono i principi alla base del nostro operato,” conclude il circolo. FdI Pozzallo assicura infine che continuerà a monitorare l’evoluzione del servizio idrico nel territorio, agendo “nell’interesse esclusivo dei cittadini e della buona amministrazione.”














1 commento su “Dibattito Iblea Acque: Fratelli d’Italia Pozzallo rivendica chiarezza sulla posizione assunta già nell’ottobre 2023”
Bisogna uscire , punto .