Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Modica, il Sindaco: “Verso la riapertura della Piscina Comunale, ma emerse gravi criticità gestionali”

Tempo di lettura: 2 minuti

Modica, 22 Ottobre 2025 – La riapertura della Piscina Comunale di Modica è una priorità per l’Amministrazione guidata dal Sindaco Maria Monisteri. L’impianto sportivo, attualmente chiuso, potrebbe presto tornare operativo, ma l’iter è rallentato da alcune criticità legate alla gestione degli ultimi anni. «La nostra volontà è quella di riaprire la piscina nel più breve tempo possibile – ha dichiarato il Sindaco  – anche perché i lavori di efficientamento energetico sono ormai in fase di ultimazione». Tuttavia, a complicare la riattivazione dell’impianto è la situazione debitoria accumulata dalla società attualmente incaricata della gestione. In attesa della pubblicazione di un nuovo bando per l’affidamento, l’Amministrazione aveva ipotizzato una proroga provvisoria all’attuale gestore. Ma l’approfondita analisi dei documenti amministrativi e finanziari degli ultimi dieci anni, avviata dai settori tecnici ed economico-finanziari del Comune, ha fatto emergere un quadro preoccupante. «I dati raccolti – spiega il primo cittadino – hanno evidenziato una pesante situazione debitoria da parte dell’attuale società gestrice. Già in passato abbiamo più volte chiesto la regolarizzazione della posizione, e anche lo scorso 20 ottobre abbiamo reiterato l’invito, concedendo cinque giorni per fornire eventuali controdeduzioni». L’Amministrazione comunale conferma la volontà di agire nel solco della legalità, del risanamento e del riordino della macchina amministrativa. «Anche in questo caso – aggiunge il Sindaco– non intendiamo derogare ai principi di buona amministrazione che ci siamo dati e che stanno già producendo risultati positivi. Sappiamo che il rispetto delle regole può allungare i tempi, ma è l’unico modo corretto per affrontare e risolvere situazioni complesse». Infine, un messaggio chiaro alla cittadinanza: «Siamo pronti a fare tutto il necessario per consentire una riapertura rapida della piscina, affinché possa tornare ad essere un servizio importante per tutta la città».

© Riproduzione riservata
580698

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

13 commenti su “Modica, il Sindaco: “Verso la riapertura della Piscina Comunale, ma emerse gravi criticità gestionali””

  1. Ma la Signora Sindaca nella passata amministrazione non era Assessore allo sport? Per 5 anni non ha visto nulla e adesso è stata illuminata nella via di Damasco? Suvvia, siamo seri!

    14
    7
  2. Pietro ci parli pure della piscina tempo libero in contrada mauto costruita è gestita dai vostri compagni di sinistra, dove tutti i soci comunisti sono stati convinti a comprare azioni per poi trovarsi con un pugno di mosche. Ma perché non la smette di fare sempre campagna elettorale alla sua sinistra che ha fatto molto peggio. Almeno la dignità di tacere visto che avete più scheletri voi di un cimitero metropolitano.

    6
    11
  3. Aspettiamo ansiosi e impazienti la solita macabra foto di gruppo dei soliti non appena la struttura riaprirà!

    12
    5
  4. La piscina tempo libero doveva e poteva essere una attività privata. Certamente, non ha funzionato ed è stato un fallimento. Anche lì sulle varie gestioni ci sarebbe tanto da dire ma, era sempre una gestione privata. Nulla da eccepire ma non c’entra con l’articolo in questione.
    La piscina di cui è all’oggetto E’ PUBBLICA e caro @socio i suoi amichetti devono rispondere ai cittadini modicani. Non è che il suo amico di Frigintini gli diceva ai gestori ” a futtatinni, appuoi viriemu”! E l’attuale Sindaco, prima Assessore, che ci stava a fare? A riscaldare la poltrona e ad ubbidire al frigintinaro? Caro @socio a fare lo gnorri si rischia di fare la figura dell”onagro!

    11
    6
  5. No caro Pietro lo gnorri lo fa lei perché non sa un bel nulla.
    È stata creata con i soldi di noi soci, tutto gestito dalla vostra amata sinistra, e poco importa se a essere fregati siano 1000 o 50000, sempre fregatura e.
    Voi di sinistra in quanto a legalità non potete dare lezioni a nessuno, chiaro?!
    Oppure parliamo delle Coop rosse in Emilia, dove tutti depositavano risparmi, per ritrovarsi con i conti azzerati, e perdere pure le case. Tutta gestione del vostro partito.
    Figura da perfetto ignorante di convenienza quale e.
    Avete chiuso con le vostre prese in giro.
    Solo agli ignoranti potete dire falsità

    6
    9
  6. @ Un Socio qui si parla dei vostri debiti e che voi avete creato!!! Perché tira in ballo un’altra società lontana anni luce da voi???
    Forse perché lei che è di destra le hanno insegnato che in caso di fallimento va data sempre la colpa agli altri anche se non c’entrano nulla neanche di striscio.

    5
    5
  7. Socio vi siete divertiti a fare debiti ora pagate e non date colpa ad altri dovevate pensarci prima ma capisco che piangerete come agnelli e qualche vostro “amico” vi verrà in soccorso🤮🤮🤮

    5
    5
  8. cara sindaco che parla di gestione legale e di buona amministrazione, deve fare bando pubblico in modo che tutti possono partecipare e garantire il servizio, BANDO X LA PISCINA, BANDO PER IL PIETRO SCOLLO, BANDO X IL VINCENZO BARONE(pare che anche questo sia scaduto) BANDO PER IL PALAZZETTO DELLO SPORT ; BANDO PER IL PALAMOAK, ECC ECC la legakita’ si vede in queste cosa dare a tutti la possibilita’ di partecipare e chi offre di piu’ al comune e da piu’ servizi agli utenti cittadini deve avere il diritto di partecipare.

    6
    1
  9. Chiedo, ma tutti i tecnici dipendenti che favorivano l’ex Sindaco Abbate, come funziona ora. prendiamo ad esempio la piscina il tecnico che non ha rescisso il contratto per mancato pagamento chi è; è stato sospeso, fatto adebbito, è stato richiamato…… CHISSA’;
    Chi ha relazionato sulle strade private illuminate e asfaltate…. quali adempimenti sono stati intrapresi; CHISSA’
    Chi ha relazionato sui terreni di Abbate su territorio di Ragusa anzicchè Modica chi è….anche per lui quali adempimenti sono stati presi………di sicuro è stato promosso dall’ex Sindaco si parla di 139.000,00 mila Euro; magari oggi fa il portabosse a Gnaziu come premio;
    L’assessore al ramo del tempo è stata eletta Sindaco(piscina); alle manutenzioni a Belluardo è andata male è stato esonerato, i rapporti si erano inclinati……… ma tutti questi danni chi li paga….; NOI e solo NOI CITTADINI. grazie di tutto

    6
    1
  10. Con i soldi spesi per la piscina comunale si potevano costruire 20 piscine private funzionanti qua si continua a spendere soldi ma è sempre piena di problemi.
    Il comune non la può gestire perché con gli orari dei comunali ci vorrebbero 40 addetti .
    Il gestore privato non ce la fa a coprire le spese perché tante scuole, tante associazioni , tante squadre sportive usufruiscono della piscina ma poi non pagano , dovrebbe coprire le spese con i privati cittadini che pagano il mensile , ma poi mancano gli istruttori/istruttrice , la piscina è occupata fa quelli che non pagano ,
    Chi vuoi che la gestisca ??
    Avete idea dei costi di gestione ???
    Per funzionare la metà delle spese dovrebbe coprirle il comune , ma con quali soldi ??
    Probabilmente la piscina è rimasta aperta anche se a causa dei debiti doveva chiudere anni fa .
    Cosa fare ??
    Chiuderla per evitare altre spese e lasciare spazio ai privati .

    2
    6
  11. Amo Modica, ma si rende conto che i precedenti gestori non avevano pagato ben 200.000 euro di canoni al Comune di Modica?
    Capisce perchè a Modica ci sono 200 milioni di euro di debiti, perchè non è entrato nulla.
    Nessuno si è accorto e tutti hanno fatto finta di niente e oggi noi dobbiamo pagare per questa cattiva politica.
    Lei sa Amo Modica che le entrate al Comune sono più importanti delle uscite, se le entrate non ci sono paghiamo noi cittadini. Sono sicuro che lei capisce e chi deve capire capisce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto