Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Modica, presentati i nuovi scritti del Prof. Lino Moltisanti: al centro il binomio “Etica e Morale”

Tempo di lettura: 2 minuti

Modica, 19 Ottobre 2025 – Sabato scorso,  la Sala del Pellegrino, adiacente alla Chiesa Madonna delle Grazie, a Modica, ha ospitato la presentazione di due nuove opere del Prof. Lino Moltisanti, docente in quiescenza di Storia, Filosofia e materie affini.

Davanti a un pubblico partecipe, composto da familiari, amici, colleghi e numerosi ex alunni, il Professore ha illustrato il saggio intitolato “Vivere nella nebbia: l’uomo…e il senso dell’esistenza” e il romanzo di formazione “Settembre in Sicilia…ovvero un’altra estate”. A coadiuvare l’autore sono intervenuti come relatori la Prof. Maria Puglisi e il Dr. Francesco Barrera.

Tema portante che unisce i due scritti è la distinzione tra etica e morale, concetti spesso usati impropriamente come sinonimi. La serata è stata un’occasione per chiarire che l’etica è l’insieme di regole ideali alle quali il comportamento dovrebbe conformarsi, e in quanto deontologica, obbliga a un dovere. La morale, invece, è l’insieme dei comportamenti reali, ed è teleologica, cioè orientata a un fine.

I relatori hanno sottolineato quanto sia urgente e necessario un “bagno catartico di moralità” nella società odierna. È stato evidenziato come l’etica sia universale, mentre è la morale a rendere diverso l’operato di due individui posti nella stessa situazione.

Dalle letture di alcuni brani delle opere e dalle numerose citazioni, è emersa con forza l’urgenza di guidare e recuperare gli adolescenti e i giovani verso un positivo percorso di maturazione. L’autore e gli intervenuti hanno messo in guardia dagli atteggiamenti educativi eccessivamente lassisti o permissivi, riaffermando l’importanza del detto latino: “non verba, sed facta” (non le parole, ma i fatti).

I vari interventi e le riflessioni sono stati intervallati da momenti musicali: il chitarrista Paolo di Giacomo ha eseguito brani arrangiati personalmente, aggiungendo un tocco artistico alla serata.

L’incontro si è concluso in un clima di convivialità. La riuscita della serata conferma l’importante funzione sociale della Cultura, soprattutto quando, come in questo caso, propone norme di azione e modelli di condotta irrinunciabili per il benessere della collettività.

580341
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

2 commenti su “Modica, presentati i nuovi scritti del Prof. Lino Moltisanti: al centro il binomio “Etica e Morale””

  1. È stato il mio prof di storia e filosofia, ricordo ancora il mignolo con l'”unghia del sarto”, come si usava una volta

    7
    3
  2. Orazio ispettore privato

    Oggi come non mai , necessitano profeti , ossia persone capaci di comprendere i tempi che viviamo e indicare 👉 la strada , il cammino etico più consono all’umanità . Il meccanismo del profitto per il profitto e della concentrazione dei capitali , ha condotto a un fenomeno globale di falsificazione dei valori e dei concetti fondamentali che permettono all ‘umanità di dispiegarsi secondo umanità : civiltà, progresso, democrazia , libertà , morale etica. L ‘ uomo di oggi crede di essere libero , di avere ampi spazi di libera scelta , ma attraverso meccanismi occulti viene plagiato a divenire funzionale al profitto che produce profitto , a ricercare la pienezza in bisogni indotti e effimeri e sempre nuovi , che lasciano sempre inappagati in un movimento senza fine . Occorre rispolverare i concetti di vocazione e missione , soprattutto in politica e nel mondo dell ‘informazione, che non devono prostrarsi ai grandi capitali , per rompere l ‘incantesimo burattinante ,se il potere politico e il mondo dell ‘informazione rinunciano alla loro missione , l ‘umanità brancolera’ nel buio della grotta platonica e la democrazia, il progresso e la civiltà, come l’etica , resteranno nel mondo delle idee ; occorrono anche , profeti , filosofi e poeti , ma anche modestamente ispettori , oggi come non mai , ispettori non felloni e codardi , modestamente 😎 sono caduto nella trappola di un appuntamento e mi hanno fatto l ‘occhio nero ⚫️ un ‘ altra volta , ma toglierò i miei occhiali scuri per esibirlo come medaglia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto