
Modica, 19 Ottobre 2025 – Sabato scorso, la Sala del Pellegrino, adiacente alla Chiesa Madonna delle Grazie, a Modica, ha ospitato la presentazione di due nuove opere del Prof. Lino Moltisanti, docente in quiescenza di Storia, Filosofia e materie affini.
Davanti a un pubblico partecipe, composto da familiari, amici, colleghi e numerosi ex alunni, il Professore ha illustrato il saggio intitolato “Vivere nella nebbia: l’uomo…e il senso dell’esistenza” e il romanzo di formazione “Settembre in Sicilia…ovvero un’altra estate”. A coadiuvare l’autore sono intervenuti come relatori la Prof. Maria Puglisi e il Dr. Francesco Barrera.
Tema portante che unisce i due scritti è la distinzione tra etica e morale, concetti spesso usati impropriamente come sinonimi. La serata è stata un’occasione per chiarire che l’etica è l’insieme di regole ideali alle quali il comportamento dovrebbe conformarsi, e in quanto deontologica, obbliga a un dovere. La morale, invece, è l’insieme dei comportamenti reali, ed è teleologica, cioè orientata a un fine.
I relatori hanno sottolineato quanto sia urgente e necessario un “bagno catartico di moralità” nella società odierna. È stato evidenziato come l’etica sia universale, mentre è la morale a rendere diverso l’operato di due individui posti nella stessa situazione.
Dalle letture di alcuni brani delle opere e dalle numerose citazioni, è emersa con forza l’urgenza di guidare e recuperare gli adolescenti e i giovani verso un positivo percorso di maturazione. L’autore e gli intervenuti hanno messo in guardia dagli atteggiamenti educativi eccessivamente lassisti o permissivi, riaffermando l’importanza del detto latino: “non verba, sed facta” (non le parole, ma i fatti).
I vari interventi e le riflessioni sono stati intervallati da momenti musicali: il chitarrista Paolo di Giacomo ha eseguito brani arrangiati personalmente, aggiungendo un tocco artistico alla serata.
L’incontro si è concluso in un clima di convivialità. La riuscita della serata conferma l’importante funzione sociale della Cultura, soprattutto quando, come in questo caso, propone norme di azione e modelli di condotta irrinunciabili per il benessere della collettività.














2 commenti su “Modica, presentati i nuovi scritti del Prof. Lino Moltisanti: al centro il binomio “Etica e Morale””
È stato il mio prof di storia e filosofia, ricordo ancora il mignolo con l'”unghia del sarto”, come si usava una volta
Oggi come non mai , necessitano profeti , ossia persone capaci di comprendere i tempi che viviamo e indicare 👉 la strada , il cammino etico più consono all’umanità . Il meccanismo del profitto per il profitto e della concentrazione dei capitali , ha condotto a un fenomeno globale di falsificazione dei valori e dei concetti fondamentali che permettono all ‘umanità di dispiegarsi secondo umanità : civiltà, progresso, democrazia , libertà , morale etica. L ‘ uomo di oggi crede di essere libero , di avere ampi spazi di libera scelta , ma attraverso meccanismi occulti viene plagiato a divenire funzionale al profitto che produce profitto , a ricercare la pienezza in bisogni indotti e effimeri e sempre nuovi , che lasciano sempre inappagati in un movimento senza fine . Occorre rispolverare i concetti di vocazione e missione , soprattutto in politica e nel mondo dell ‘informazione, che non devono prostrarsi ai grandi capitali , per rompere l ‘incantesimo burattinante ,se il potere politico e il mondo dell ‘informazione rinunciano alla loro missione , l ‘umanità brancolera’ nel buio della grotta platonica e la democrazia, il progresso e la civiltà, come l’etica , resteranno nel mondo delle idee ; occorrono anche , profeti , filosofi e poeti , ma anche modestamente ispettori , oggi come non mai , ispettori non felloni e codardi , modestamente 😎 sono caduto nella trappola di un appuntamento e mi hanno fatto l ‘occhio nero ⚫️ un ‘ altra volta , ma toglierò i miei occhiali scuri per esibirlo come medaglia…