
MODICA 1
AVOLA 0
Modica Calcio: Romano, Valenca, Sessa, Asero, Nicolò Brugaletta, Mollica, Sangare, Intzidis, Torres (64′
Savasta), Cappello, Bonanno 74′ Belluso). Panchina: Calabrese, Incatasciato, Belluso, Savasta,
Mallia, Misseri, Torregrossa, Brugaletta S., Spadaro. Allenatore: Filippo Raciti.
Calcio Avola: Santillo, Spataro (50′ Argentino), Butera, Gazzara (50′ Caruso), Diop, Toure (86′
Figini), Toscano 50’Fratantonio), Rotella, Cannarozzi, Ricca, La Bruna (50′ Dos Santos). Panchina:
De Luca, Catinello, Figini, Cicero, Ruiz, Fratantonio, Argentino, Caruso, Dos Santos. Allenatore: Attilio
Sirugo.
Rete: 89′ Intzids
Modica, 15 Ottobre 2025 – Il Modica stacca il pass per il prossimo turno di Coppa Italia, superando l’Avola seppur di misura (1-0) nella gara di ritorno giocata in casa. Il successo, abbinato al pareggio ottenuto sul campo aretuseo, è stato sufficiente per blindare il passaggio del turno, premiando una prestazione di grande intensità, anche se a lungo poco concreta.
La partita è stata un vero e proprio monologo del Modica, che ha dominato il gioco sin dal fischio d’inizio, mettendo costantemente sotto pressione la difesa ospite. Nonostante la mole di occasioni create, la porta difesa da Santillo è rimasta stregata per oltre ottanta minuti.
Già nel primo tempo, i tifosi rossoblu hanno trattenuto il fiato quando il capitano Valenca ha fatto tremare la traversa con una conclusione potente che si è stampata sul palo. Un episodio che ha riassunto l’andamento della gara: tanto gioco, tanta pressione, ma poca lucidità in zona gol.
Quando la gara sembrava ormai destinata a concludersi con un frustrante pareggio a reti inviolate, risolto solo grazie al risultato dell’andata, è arrivato il lampo liberatorio. All’89’, è stato Intzids a rompere l’equilibrio: la sua zampata vincente ha battuto Santillo, regalando ai locali il successo e, soprattutto, la conferma del passaggio del turno. Un violento tiro dai trenta metri finito sotto l’incrocio.
La vittoria per 1-0 contro l’Avola non è stata solo un risultato utile, ma un premio meritato per il dominio esercitato dal Modica in campo. I “Tigrotti” possono ora concentrarsi sul prossimo impegno di Coppa, il 5 Novembre con la consapevolezza di aver mostrato carattere e qualità, ma anche la necessità di affinare la precisione in fase realizzativa.
Modica, dunque, attende di scoprire chi sarà la prossima avversaria, tra Messana, Vittoria, Nebros o Acquedolcese.
Primo tempo che vede subito un Modica arrembante e con grande voglia di vincere, una squadra, quella rossoblù, che sente la spinta del fattore campo e riprova subito al 20’ con un pallone messo bene in mezzo da Cappello, sul quale si avventa capitan Valenca che impatta bene ma si ferma al palo pieno. La formazione di casa continua a costruire gioco ma non trova abbastanza spazio per impensierire Santillo con Torres e Bonanno li davanti. Sotto la pioggia le due squadre fanno a sportellate ma il finale della prima frazione resta invariato rispetto alla gara di andata e si va negli spogliatoi sullo 0-0.
Nella ripresa gli ospiti iniziano subito con una girandola di cambi per cambiare l’inerzia della gara ma è sempre il Modica a cercare la via del gol infrangendosi sul muro avolese, prima con un tiro da buona posizione di Torres che centra Toure pronto ad immolarsi, sulla ribattuta ci prova ancora Valenca che sfiora il palo e manda a lato. Qualche minuto più tardi gran cross di Asero per Sessa, il centrocampista deve solo metterci la punta ma si fa ingannare dal difensore che pur essendo in anticipo lascia sfilare fuori prendendosi un forte rischio. Ad un minuto dalla fine arriva il protagonista che non ti aspetti, Intzidis raccoglie un pallone dal limite dell’aria e lascia partire una sassata che si insacca alle spalle di un incolpevole Santillo. Il Modica si porta in vantaggio e per l’Avola i minuti per recuperare sono ormai pochi.