Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Ragusa partecipa alla IV edizione di “Carte in dimora” con una mostra sulle lettere dei soldati della Seconda Guerra Mondiale

Tempo di lettura: 2 minuti

Ragusa, 09 ottobre 2025 – Il Comune di Ragusa, attraverso il proprio Archivio Storico Comunale, aderisce alla IV edizione della manifestazione nazionale “Carte in dimora. Archivi e Biblioteche: storie tra passato e futuro”, promossa dall’Associazione Nazionale Dimore Storiche Italiane e allargata ad archivi e biblioteche pubbliche.
Per l’occasione, sabato 11 ottobre 2025, dalle 10:00 alle 13:00, presso l’Auditorium San Vincenzo Ferreri di Ragusa Ibla, sarà allestita una mostra documentaria dal titolo “Lettere dal fronte”. Al centro dell’esposizione, una piccola selezione di lettere scritte dai soldati siciliani ai propri cari durante le operazioni belliche della Seconda Guerra Mondiale o nel periodo della prigionia.
Un viaggio toccante attraverso parole che raccontano la fragilità delle emozioni, la forza dei legami familiari e l’umanità che resiste anche negli orrori della guerra. I testi originali testimoniano, in una lingua più che colloquiale, le dure condizioni di vita affrontate dai militari siciliani, restituendo uno spaccato autentico e commovente della nostra storia recente. L’ingresso alla mostra è libero.
Questa iniziativa rappresenta un’occasione per restituire centralità e valore all’immenso patrimonio archivistico locale, promuovendo la memoria storica e il legame tra passato e presente, attraverso documenti che parlano ancora con forza al cuore di chi li legge.
Un ringraziamento in particolare va alla dott.ssa Tea Minniti che ha catalogato, trascritto, studiato e selezionato l’intera raccolta epistolare e a Gianni Iurato che ha concesso l’utilizzo di foto del proprio archivio privato.
Per maggiori dettagli si può visitare il sito ADSD – Associazione Dimore Storiche Italiane:
https://www.associazionedimorestoricheitaliane.it/evento-dimora/464192/?tab=sicilia&prov=ragusa&lan=it .

579262
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto