Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

“Maialini vaganti” a Santa Croce: 13 volte immortalati dalle videotrappole

Tempo di lettura: 2 minuti

Santa Croce Camerina, 30 Settembre 2025 – “Mentre la stragrande maggioranza dei santacrocesi, villeggianti e turisti ha rispettato il territorio, non sono mancati i ‘maialini vaganti’, puntualmente ripresi dalle nostre videotrappole”. Così il sindaco di Santa Croce Camerina, Giuseppe Dimartino, ha denunciato in un post su Facebook i continui abbandoni di rifiuti nel suo comune.

Il primo cittadino ha sottolineato come in questa stagione estiva ci siano stati “veri e propri campioni in carica”, che per ben tredici volte, tra la fine di luglio e il mese di agosto, hanno gettato illegalmente i loro rifiuti. Questi comportamenti incivili, ha aggiunto, non solo danneggiano l’ambiente e il decoro pubblico, ma aumentano anche i costi di smaltimento che poi gravano su tutti i cittadini.

Il sindaco ha ribadito la ferma intenzione dell’amministrazione di proseguire la lotta contro l’inciviltà. “Continuiamo l’attività di monitoraggio avviata insieme all’assessore all’Ambiente Francesco Dimartino per sanzionare chi non rispetta le regole e per difendere la bellezza di Santa Croce Camerina e di tutto il territorio”, ha dichiarato.

Grazie all’attività della Squadra di Tutela del Territorio, i controlli proseguono senza sosta con l’obiettivo di “tolleranza zero per chi inquina”. Un messaggio chiaro a chi, nonostante gli appelli e i sistemi di videosorveglianza, continua a deturpare l’ambiente.

578373
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto