
MODICA, 24 Settembre 2025 – Presentata una mozione urgente che impegna il sindaco e la giunta a esporre la bandiera della Palestina sul Palazzo comunale. L’iniziativa, promossa dai consiglieri Neva Guccione e Giovanni Spadaro, nasce dalla volontà di esprimere solidarietà alla popolazione palestinese e promuovere i principi di pace e rispetto dei diritti umani.
La mozione fa riferimento al Regolamento comunale “La Pace”, che dichiara il territorio di Modica “zona di pace”, in linea con i principi costituzionali italiani. Il documento sottolinea la grave crisi umanitaria in atto nella Striscia di Gaza a partire dal 7 ottobre 2023, definendo le azioni di Israele come “genocidio” e condannando l’offensiva di terra su Gaza City del 16 settembre 2025.
In un gesto che segue l’approvazione, avvenuta il 25 giugno 2025, della mozione per il riconoscimento dello Stato di Palestina, il Consiglio Comunale ha il “dovere morale e istituzionale” di mostrare vicinanza alle vittime civili.
L’esposizione della bandiera palestinese a Palazzo San Domenico è vista come un “appello al rispetto della pace, del diritto internazionale e delle popolazioni civili coinvolte”. La mozione impegna il sindaco e la giunta non solo a esporre la bandiera, ma anche a condannare esplicitamente “ogni attentato al diritto internazionale umanitario” e ogni operazione militare che metta in pericolo i civili o ostacoli le evacuazioni. La bandiera rimarrà esposta fino al raggiungimento di un cessate il fuoco.













18 commenti su “Modica, mozione per la Bandiera Palestinese: un segno di pace e solidarietà”
Non mi pare che codesti signori hanno chiesto di esporre la bandiera di Israele dopo il 7 ottobre.
Il 7 ottobre ricordo a codesti signori , che barbari usciti dal serraglio di Gaza assaltarano e uccisero 1200 Israeliani inermi , li hanno violentati , mutilati , massacrati, VECCHI ,DONNE ,BAMBINI ANCHE NEONATI , UOMINI , poi hanno rapito 200 ostaggi di cui oggi ancora vivi in mano loro sono più di 20 .
Nessuno di questi fenomeni si straccio le vesti e chiese silodarieta’ per Israele.
Oggi chiamano genocidio ciò che non è genocidio, Israele sta cercando in tutti i modi di eliminare hamas un mostro di 30mila teste , 30mila Miliziani almeno , che a Gaza commettono ogni genere di crimine ,che tengono in ostaggio 2milioni di persone attirate a Gaza perché è stato un posto dove vivere senza lavorare ,
Sussidi dall’Iran, a da tutti i fanatici antisemiti sparsi per il mondo .
Ecco per che cosa dovremmo esporre il drappo di uno stato che non esiste, di un popolo nomade, beduino , che ha votato i tagliagola di hamas , che prima li ha fatti vivere nel bello far niente e che ora li uccide se cercano di impronirsi delle merce mandata a iosa a Gaza,
600 camion fermi al valico 600 camion immaginate quando è lunga la fila , tutti preda di hamas , che poi li distribuisce al mercato nero .
Ecco di cosa mi dovrei preoccupare io modicano oggi ,
Ma fatemi il piacere.
Statuto comunale, non regolamento
Amo Modica come al solito vaneggi e lo fai anche in modo vergognoso e da circo populista.
una cosa è il terrorismo un’altra e molto più grave è un genocidio perpetrato da uno stato vigliacco nei confronti di una minoranza che è sempre esistita, ma voi però fascisti/razzisti nostalgici del ventennio non lo capite e non riuscite ad indignarvi nemmeno se spedissero i vostri figli a morire per la patria. Siete pessimi in tutto, moralmente, psicologicamente, eticamente e soprattutto umanamente.
Animali, non mettiamo bandiere di musulmani che trattano le donne come le bestie.
Raziu
Mai vorrei maisia uno come te al potere
Uccidersti gli oppositori per ideologia ,non avresti pietà per chi vede le cose in modo diverso ,
Sei un terrificante fascista , sei un dittatore, meno male che non sei nessuno ,
La tua violenza però è Immane, classico dei compagni, che hanno un faccia stagnata, predicano pace ,umanità, aiuti a tutti ,
Ma mai attraversargli la strada
Una contraddizione grande come una casa
Raziu per precisare non sono Fascista , sono il più grande sostenitore della democrazia
E sarò sempre un nemico giurato della tua e vostra IPOCRESIA .
IPOCRESIA.
Ampariti a parrari prima di fare o scrivere discorsi da tuttologo esperto di geopolitica.
Leggere Amo Modica è un’esperienza che rivolta lo stomaco, un esercizio di nausea pura.
Ma dobbiamo sforzarci di avere un briciolo di misericordia per quest’uomo, ormai ridotto a un guscio vuoto. La sua mente non abita più il mondo reale, è un’entità disconnessa che emette parole come un macabro rantolo. Scrive non per comunicare, ma solo per il vuoto mentale che lo abita, per l’assoluta incapacità di afferrare un barlume di verità.
Se solo, per una volta, si fosse trovato a sbattere la faccia nella realtà più atroce, in mezzo a quella carne straziata di miserabili che scavano tra le macerie con le unghie per un tozzo di pane, mentre il cielo si squarcia sopra di loro in mitragliate di fuoco e acciaio, di un massacro di proporzioni inaudite nella storia dell’umanità, solo allora forse, un lampo di comprensione gli avrebbe incenerito l’anima.
Invece no.
Oggi non capisce, è un cieco che pretende di descrivere i colori. Leggerlo non è solo inutile: è un’autolesione, è conficcarsi schegge di vetro nel cervello. È meglio lasciare che la sua voce affondi nel silenzio che merita, per non sentirsi il fiele salire in gola.
Jack
Oltre un po di termini che hai imparato non so dove
Con che altro mi puoi contraddire ??
Con il nulla che sei ??
Uomo finto ,di carta igienica ,
Dici minchiate da ignorante puro
Sai di quanti bombardamenti è piena la storia
2000 aeri a notte su Londra tanto per dirtene una
Ma tu hai studiato solo filosofia, Max ,Mao , e simili
Hai problemi a capire il mondo
Sei avvolto nei fumogeni , nella propaganda, la tua ipocrisia per Gaza e palestinesi è uguale alla tua utopia comunista .
Siete tutta una finzione
Il vostro cuore è di pietra
Altro che disperazione per i palestinesi
Jack , niente disperazione per gli ostaggi e per i 1200 massacrati senza pietà guardandoli in faccia felici di vederli morire atrocemente , Niente vero Jack
La memoria è labile e l’occhio è strabico .
Amo Modica una curiosità, nel commento in risposta a Jack hai menzionato Max, immagino che tu ti riferisca a Mister Max, giusto? Per qualitativamente i tuoi commenti sono alla stregua delle parodie di Mister Max ma almeno quello lo fa per satira musicale. Tu invece…. lasciamo perdere
Il classico italiano, i volta Gabbana sono come jack, prima dalla parte dei democratici americani, e israeliani, adesso dalla parte dei palestinesi. Come nel 48, prima tutti camicie nere, alla morte di Mussolini tutti partigiani. Senza ritegno
Jack ha descritto il tratto della personalità di un tale amom…, trascurando che nell’insieme delle oscure imbecillità esiste un sottoinsieme comune: ovvero quello di credulone della salvezza tracciata mediaticamente dal divin vacsin!
Il bue che dà del cornuto all’asino
Ovviamente il sottoinsieme è rinfoltito da un tal Marc, ghioia miu
Esattamente, Marco.
Poveretto, è ovvio… Quel “Max” è un’etichetta priva di significato: Mistermax, Max&Co, è pura astrazione.
Le sue parole sono vuote perché vuoto è il suo orizzonte. Pazienza.
@Jack ammuccalapuna
caro commentatore,
lei sostiene che gli Stati Uniti fossero un attore equilibrato. Tuttavia, come conciliare questa tesi con l’attuale leadership di un personaggio come Trump, sul quale, per amor del cielo, preferisco sorvolare?
Venendo al cuore della questione, la posizione italiana sul conflitto è stata storicamente chiara: un sostegno di lungo corso al popolo palestinese, senza mai venir meno al rispetto per quello israeliano – un rispetto che, va ricordato, in passato non era minato da accuse di genocidio.
Questa linea, inaugurata ai tempi di Craxi e Arafat, si è rivelata non solo moralmente solida, ma anche strategicamente lungimirante. È anche a quella tradizione di politica estera equilibrata che molti attribuiscono il fatto che l’Italia, negli anni Ottanta, fu risparmiata dagli attentati terroristici che colpirono invece altri Paesi europei e gli Stati Uniti.
Oggi Maloni ha cambiato strada, divergendo dalla posizione di tutti gli stati europei ad eccezione della Germania (ma la Germania ha i suoi motivi che lei mai riuscirebbe a comprendere).
Ma se non comprende ciò che ho scritto, pazienza, ce ne faremo una ragione.
Jack
Prima dovresti capirli tu .
Perché è tale la confusione che hai fatto , che non ci hanno capito niente neanche i tuoi gemelli.
Da sempre noi Italiani abbiamo lavorato con la diplomazia , siamo abili come pochi in questo , abbiamo rispettato Israele , ma abbiamo accarezzato i palestinesi per evitare il terrorismo, abbiamo stretto una forte collaborazione con l’America, ma non gli abbiamo consegnato i terroristi dell’Achille Lauro ( non il cantante )
Come ora la Meloni ha evitato la trappola tesa dalla corte europea ( farcita di cattivi soggetti )
Come Dalema carico’ e scarico’ in Africa un pericoloso terrorista Curdo (come mai non riconoscete la stato Curdo ??) Che il Giulivo Diliberto aveva raccattato e portato a Roma come un trofeo per i suoi compagni ,
La Turchia fece fuoco e fiamme .
Dalema da gran furbone quale’ salvo’ capra e cavoli spedendolo in uno stato Africano , liberandoci della patata bollente.
Dalema ha partecipato alla grande parata Cinese come privato cittadino.
Ha detto una cosa molto bella a chi lo ha contestato, ha detto : la stabilità del mondo futuro ,dipende da quella parte di mondo .
Magnifica perla di saggezza.
ho dimenticato di scrivere che la colpa e’ del vaccino
Agli uomini non interessa né la verità, né la libertà, né la giustizia. Sono cose scomode e gli uomini si trovano comodi nella bugia e nella schiavitù e nell’ingiustizia. Ci si rotolano come maiali.
O. Fallaci
Amo Modica corre voce che ti aspetta la Meloni. ha deciso di revocare l’incarico a Tajani ed affidarti l’incarico di ministro degli esteri, ha letto i tuoi commenti ed ha capito che sei tra le altre cose anche un esperto di geopolitica. Complimenti!