Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Modica: al via il nuovo anno della Scuola Musicale gratuita “Peppino Galfo”

Tempo di lettura: 2 minuti

La Banda Città di Modica “Belluardo-Risadelli” inaugura il nuovo anno accademico della Scuola Musicale gratuita “Peppino Galfo”, confermando il proprio ruolo di riferimento per la formazione musicale in città. L’iniziativa, avviata nel settembre 2015, festeggia così dieci anni di attività al servizio dei giovani e della cultura, grazie alla costante dedizione dell’associazione presieduta da Gianluca Cataldi, primo clarinetto della Banda. La direzione didattica è affidata al M° Corrado Civello, che continua a garantire la gratuità dei corsi per tutti gli allievi. Un aspetto di rilievo è la convenzione con il Conservatorio “V. Bellini” di Caltanissetta, che consente agli studenti di seguire a Modica i corsi pre-AFAM e propedeutici, con vantaggi anche sul piano economico grazie a specifiche agevolazioni sulle tasse di iscrizione.

I corsi attivi

  • Teoria e Clarinetto – M° Corrado Civello
  • Flauto e Ottavino – in collaborazione con il M° Salvatore Vella
  • Oboe – M° Angelo Palmeri
  • Sassofono – M° Ida Lo Gatto
  • Tromba – M° Sergio Civello
  • Eufonio, Trombone a coulisse, Basso tuba – M° Giuseppe Mangiameli
  • Corno – M° Gianvito Messina
  • Percussioni – M° Giovanni Caruso
  • Violino e Viola – M° Federica Amenta
  • Violoncello – Martina Monaca

Le lezioni avranno inizio il 3 ottobre 2025 e rappresentano un’opportunità preziosa per bambini, ragazzi e adulti che desiderano avvicinarsi alla musica o perfezionare il proprio percorso. Per informazioni e iscrizioni è possibile consultare i canali social della Banda Città di Modica “Belluardo-Risadelli” (Facebook, Instagram, TikTok) oppure contattare il numero WhatsApp 338 3302407.

Con questo nuovo anno scolastico, la Banda ribadisce la propria missione: promuovere la cultura musicale come strumento di crescita personale e collettiva, offrendo a tutti la possibilità di imparare senza barriere economiche.

577295
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto