
PALERMO, 17 Settembre 2025 – La situazione idrica in Sicilia si aggrava di mese in mese, con dati sempre più allarmanti che preannunciano un’estate di grave siccità. Secondo l’ultimo monitoraggio sui volumi invasati nelle dighe siciliane, aggiornato al 1° settembre 2025 e diffuso da Ernesto Abate, segretario generale regionale del sindacato SIFUS CONFALI, la dotazione idrica regionale è in forte calo.
Se ad agosto 2025 la riserva d’acqua era di circa 83 milioni di metri cubi in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, il dato di settembre registra un drammatico calo: quasi 63 milioni di metri cubi d’acqua in meno rispetto a settembre 2024. Un’inversione di tendenza preoccupante, che segna una riduzione notevole della disponibilità d’acqua per agricoltura e usi civili.
“Se non piove, ci saranno drammi simili a quelli che si stanno registrando da mesi nell’agrigentino!”, ha dichiarato Ernesto Abate, sottolineando la gravità della situazione. Il sindacalista ha inoltre espresso una dura critica nei confronti della politica regionale delle acque, definendo gli assessori “non all’altezza di trattare la materia”.
La gestione fallimentare, secondo Abate, sta portando a un “declino dell’agrosistema e del suo indotto economico”. La siccità non è più solo un’emergenza estiva, ma un problema strutturale che minaccia l’economia e la vita quotidiana dei siciliani. La speranza è ora affidata alle piogge autunnali, nella speranza che possano almeno parzialmente alleviare una crisi che si preannuncia devastante.














12 commenti su “Emergenza siccità in Sicilia: crolla la riserva idrica degli invasi”
Le dighe mai pulite, metà piene di melma e l’acqua scaricata in mare, adesso cercano l’acqua.
Hanno dormito per decenni, dissalatori fermi da decenni che per rimetterli ci vogliono milioni di euro, vergogna.
Perdite ovunque che non vengono riparate, rete idriche colabrodo, però candidano città a capitale della cultura. Colpa di
Inadeguati messi a governare per il loro interessi, non per gli interessi dei cittadini, o del paese. Nel 2025 cercano la pioggia, vergogna. La Sicilia circondata dal mare……..ci vogliono i dissalatori.
Sig. Gino, se non c’è siccità pubblicizzata non c’è crisi. Indotta o propagandata non importa. Importa la crisi, perchè ci fa capire quanto è preziosa l’acqua e quanto questa crisi va pagata. Semplice no?
Gino e Spinello avete ragione ma avete dimenticato che la colpa è dei vaccinati e che la terra è piatta.
Mario, anche se restano senza acqua e la diga di santa Rosalia si asciuga, negheranno l’evidenza. Ottusità complottista 🤣
Futtatinni, vivici ri supra!
https://www.youtube.com/watch?v=yW0XKwOFAY8
L’acqua è oro per la mafia
Ecco perché la notiziona ritorna sempre
A fine estate cosa vuoi trovare gli invasi pieni ?????
Sotto il sol leone ne è evaporata la metà.
Ma chi ni sanu i paesani
Loro aprano la fontanella e fanno scorrere l’acqua .
Ora uscita la notiziona gridano alla siccità.
Andate a seguire il grande fratello che è meglio.
Saruzzu, gni nooo, a cuppa e ri Gnaziu se Nun c’è acqua, inveci ne paisi unni ci su i komunisti l’acqua c’è. Si ciu’ stunatu ri na campana.
Jack Jack bau bau
Ci fai sempre divertire comunisti e non comunisti. Ciaaaau beddu
Jack lo squirtatore, pì nun sapiri leggiri e i scriviri continua a scriviri i soliti “zunnati”, ma nun sin’accorgi ca fà arrirriri anchi i jaddini?
@ Saru, lei invece non riesce a negare di essere stato preso in giro con covid green pass e vazzino.
Ca chiddi Ca faciti arrirri siti tu e Saruzzu jack, picchi siti jaddini. Unni ci siti i komunisti l’acqua nu manca, Nun c’è debitu, tuttu funziona a meravigghia. A cuccativi che jaddini tutti Rui stunati comu e campani.
Jack lo squirtatore, pì nun sapiri ne leggiri e ne scriviri continua a scriviri i soliti “zunnati” 😂
ma picchi nun ti facisti quattru coccia ri scoli vauti? Arristasti comu nu marranzanu 😂