Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

“Frammenti” a Modica: la natura morta rinasce in chiave contemporanea

Tempo di lettura: 2 minuti

MODICA, 04 Settembre 2025  – Un dialogo tra arte, territori e visioni: la Galleria SACCA di Modica si prepara a ospitare la mostra “Frammenti. Di piante, di cose, di mondo”, una collettiva che esplora la natura morta nell’arte contemporanea. L’inaugurazione è fissata per sabato 13 settembre alle ore 19.

L’esposizione nasce dalla collaborazione tra la Galleria SACCA e Villa Contemporanea di Monza, un ponte tra il nord e il sud dell’Italia. Curata da Giovanni Scucces con il testo critico di Mariateresa Zagone, la mostra presenta le opere di 24 artisti, tra emergenti e mid-career, che affrontano un genere classico con linguaggi attuali come pittura, scultura, fotografia e intelligenza artificiale.

Il progetto, nato in Lombardia, è stato arricchito per la sua tappa siciliana, con l’aggiunta di nuove opere e artisti. La mostra, che a Modica presenterà oltre 40 lavori, si propone di trasformare lo spazio espositivo in una moderna “Wunderkammer”, una camera delle meraviglie dove il pubblico può riscoprire la bellezza e il significato degli oggetti quotidiani.

Come sottolinea Mariateresa Zagone nel suo testo critico, le composizioni esposte sono “frammenti” che parlano di noi e del nostro tempo. Gli oggetti, le piante e le presenze silenziose diventano testimoni di un’epoca, riportando in auge il concetto di “memento mori”, ma con una sensibilità tutta contemporanea.

Durante il vernissage del 13 settembre saranno presenti Mariateresa Zagone e Monica Villa, gallerista di Villa Contemporanea, oltre ad alcuni degli artisti in mostra.

575832
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto