
A distanza di sei mesi dalla dichiarazione di dissesto del comune di Modica, si è insediata a Palazzo San Domenico in questi giorni, la triade che compone l’Organismo Straordinario di Liquidazione, che come è noto ha il compito di liquidare i debiti del comune di Modica. Operazione certamente complicata e delicata – ha scritto il coordinatore cittadino di Sud Chiama Nord, Giovanni Cavallo – che porta in sé implicazioni e ripercussioni sui creditori, sui cittadini e sulla vita dell’ente comunale. A fine lavoro, la Commissione, finalmente, dopo numerosissime interrogazioni consiliari e i balletti di numeri sull’ammontare dei debiti e dei crediti, consegnerà alla Città un quadro esatto. Contestualmente, l’Amministrazione comunale dovrà redigere il piano riequilibrato con puntuale precisione e la tempistica entro cui prevede di uscire fuori dal dissesto finanziario. Questo è l’atto politico programmatico più importante. Va redatto tenendo conto dei sacrifici che la Città si dovrà sobbarcare. È, questa, una fase delicatissima che esige il coinvolgimento della Città nelle sue varie rappresentanze, forze politiche, sindacati e le formazioni sociali intermedie. Il Coordinatore cittadino Cavallo, a nome del coordinamento, nell’augurare un buon e un sereno lavoro ai componenti della Commissione, sollecita l’amministrazione comunale affinché porti a conoscenza la Città su quanto è stato fatto e su quello che si vuole fare per portare il Comune di Modica fuori dallo stato di dissesto finanziario.
Occorre ricostruire la fiducia dei cittadini nei confronti delle istituzioni e la sostenibilità del piano di rientro, seppur nel rigido quadro normativo, non può che rappresentare un buon punto di partenza.
29 commenti su “Dissesto Finanziario. Si insedia la Commissione a Modica. L’ora della verità”
Un buon piano sarebbe quello di mandare a casa chi è ancora legato alla vecchia amministrazione, è assurdo dover accettare che in amministrazione ci siano vecchi assessori e/o uomini di Abbate (Antoci -Viola e la stessa Monisteri) che hanno letteralmente distrutto l’economia e l’Ente Comune sia a livello economico sia a livello di servizi vedi (Urbanistica-tributi-manutenzioni) per non parlare della distruzione del territorio, basti guardare l’edificazione di piazza libertà da parte di imprenditori spregiudicati che con la collaborazione di un ufficio tecnico inesistente, povero di uomini e di idee hanno distrutto quelle poche aree che potevano essere destinate sia alla edificazione con criteri pubblici e privati. ANDATE TUTTI A CASA, MODICA E’ DA RIFONDARE
E quale fiducia dovrebbe ricostruire il cittadino quando oltre a pagare l’incuria locale deve pagare anche quella Nazionale?
Giovanni Cavallo con il suo mentore Cateno forse trascura il fatto che il governo ha chinato il capo agli atlantisti aderendo al 5% del Pil per comprare armi e ha anche votato per la sovranità Sanitaria nazionale in favore dell’OMS. In pratica lo Stato darà 70 Miliardi l’anno (pari a 2-3 finanziarie) ai costruttori di armi (cioè di morte) togliendo inevitabilmente risorse alla Sanità all’Istruzione, aumento delle tasse, accise, al sociale in genere insomma.
Ora sono arrivati questi luminari revisori-liquidatori, credo ben remunerati per le prestazioni e anche loro ci diranno come dobbiamo pagare le colpe di quelli che hanno la colpa e che nessuno sarà punito per questo. Ma d’altronde siamo in democrazia e allora…..
Fra non molto se la vostra politica non farà niente, come pensate di fottere il cittadino? Bloccandogli i soldi dai conti correnti? E dopo?
Devo ancora avere fiducia? A chi?
Il coordinatore cittadino Cavallo deve sapere che sono mesi che i cittadini chiedono delle spiegazioni e il quadro della situazione ma l amministrazione è sempre latitante non ha dato mai fino adesso delle risposte ai modicani, un amministrazione sempre vaga,imprecisa e mai puntuale quindi caro coordinatore ormai non ci aspettiamo niente
Non si muove niente, tutto rimane come prima, debiti compresi.
Tutti al loro posto a continuare a spendere senza rispetto per chi deve pagare, devono andare tutti a casa, occorre aria fresca, fuori tutti questi eleganti amministratori con i nostri soldi.
Tonino, ti inserisci in commenti con sparate che fanno solo danni ai “cittadini”, ma poi sei completamente d’accordo con gli amici degli amici che hanno determinato questo disastro, da pagare, è sempre più chiara la tua posizione.
SCUSATE CHI E? QUELLO IN FOTO?
@aldo.giovanniegiacomo
sono curioso di sapere cosa avresti fatto tu, da ereditario di un immobile del 900 in pieno centro urbano, non vincolato dalla soprintendenza né da piani di recupero comunali, circondato da strade principali e palazzi , quindi precario dal punto di vista della privacy e della tranquillità agricola di campagna di un tempo, ricadente in zona edificabile, quindi potendo sfruttare volume per usi residenziali e commerciali, sottoposto ad una proposta di un appaltatore che ti avanza una proposta di acquisto del tuo immobile e dell’area circostante e che ti consegna un assegno da 1,5 milioni di euro più un paio di appartamenti o un locale commerciale. Tu da proprietario avresti fatto mutare la destinazione urbanistica dell’area per salvaguardare la zona perché la collettività e l’opinione della gente è più importante dei tuoi affari personali?
Sono curioso di leggere la tua risposta.
Colpe del dissesto , ve le indico io :
Debiti fatti da tutti i sindaci che hanno governato Modica , allora ad esempio non potevi incolpare nessuno , U MIEGGHIU DURAVA FORSE UN’ANNO , poi avanti un’altro , capite che casino che era l’amministrazione della città? Ma chi ci poteva capire qualcosa, in quei tempi allegri si sono assunti 1200 comunali , 180 vigili urbani ,
Poi si è dato la tela di Penelope all’ingegnere Messinese del piano urbanistico , un piano mai completato ma sempre pagato profumatamente.
Questi sono le basi del dissesto ,infatti Abbate ha trovato 75milioni di debito ,
Dopo con Abbate il debito è cresciuto come sempre , impossibile bloccarlo , primo perché le entrate sono sempre state meno delle uscite a causa di stipendi, affitti ,consumi elettrici, telefonici ,carburante, parco macchine assicurazioni ,INTERESSI SUL DEBITO ,
Un quadro quindi già disastrato, poi è arrivato il covid , che ha comportato una CONTRAZIONE , sul quadro generale delle entrate , blocco tributi, blocco attività, blocco turismo , aumento delle spese per far fronte all’epidemia,
Allontanatosi il covid , è scoppiata la guerra in Ucraina, che ha comportato aumenti spropositati su tutto , in primis la bolletta elettrica del comune RADDOPPIATA , poi l’aumento di tutto il resto facendo lievitare le spese del comune , sopportabile se il quadro non fosse già fortemente deteriorato ,
Per finire purtroppo i Modicani, pare dai numeri rilasciati , siamo diventati Evasori di tributi comunali tra il 60 e l’80 % .
Il comune dall’ultimo bilancio presentato vanta 170milioni di di tributi non pagati di cui 120 milioni persi per sempre .
Quindi ritengo che la Sindaca Democraticamente eletta, abbia il dovere di guidare Modica in questo difficile momento storico , e ritengo che lo stia facendo bene , naturalmente le difficoltà ci sono ,ma tutto sommato Modica non sta soffrendo più di tanto o più di altre realtà vicine a noi .
Saruzzu, Pi aviri aria frisca a ta scumparri i comunisti ri stu paisi. Luatibi re scatili.
Cu biautri muorica forra che cannili e i carretti che muli comu a biauttri
Jack, è veru ca i cumunisti ti levunu l’aria frisca, ma nun eni comu tu capisci, nun è picchi scrivi a carcarara significa che si spettu e sai comu vanu i cosi, pi capiri ci volu u cirvieddu e non sparrari comu fai tu, beddu!
Nun tutti i cumunisti parrunu antalianu e tu ca ti sienti spettu i puoi sfuttiri, ci suno chiddi ca sanu parrare peggiu ri tia e ti lievuno i scappi mentri camini.
Acquietiti beddu, ca nun n’è comu piensi 😂
Ormai evito di leggere i commenti di Amo Modica 😂
Amo Modica stai facendo ridere pure i vitelli con la storia che Abbate ha ereditato un debito enorme.
il buon ed onesto Antonello Buscema ha applicato un programma di austerità, purtroppo, per rientrare nelle spese ed aveva ottenuto tramite un piano di riequilibrio un prestito di 64 milioni di euro. Indovina da chi sono stati sperperati quei soldi?
P.S. ti suggerisco di scendere al mare, il caldo ormai è afoso, immergiti, fatti abbondanti bagni, ne hai bisogno per rinfrescarti le idee. dopo San Pietro i muricanieddi se ne scendono tutti al mare, unisciti a loro!
Un passante
Ridi pure
Ma i fatti questi sono .
E comunque ne avremo conferma visto che i professionisti sono arrivati,
A proposito chi li pagherà?
Il ministero degli interni ?
Oppure il comune di Modica ?
Se nasco un’altra volta voglio fare il commissario dei dissesti , è un lavoro in forte incremento, ben remunerato , tante spese pagate , se ti capita un posto come Modica , puoi portare la famiglia con te , per fare le vacanze insieme,
Amo Modica hai raggiunto il livello massimo di stupidità, ora sarai insignito del premio” Puppittuni for ever”. Tienatillu srittu!!!
Tanto per dare un senso a quanto detto o fatto intendere prima:
La strada tracciata qualche mese fa dal Santone Nazionale (non modicano) Mario Draghi sta prendendo forma, infatti ora stanno discutendo di trasformare i risparmi personali in investimenti con la creazione di fondi di capitale di rischio e di crescita più ampia. Nella sostanza significa di finanziare l’Europa o la Germania per delle immaginarie guerre fottendo i soldi ai cittadini europei.
Tutto questo oltre a quello che ci chiederà o minaccerà di pagare il nostro Comune. Che ormai in Italia tutti i Comuni chi per un motivo chi per un altro sono tutti incasinati. Di riflesso hanno incasinato la società. Ma ci dicono di avere fiducia nelle istituzioni!
@AmoModica;
La smetta di scrivere zzunnnati, ed osservi ( in SILENZIO ) di quanto lieviteranno i debiti fatti da Gnaziu..
Poi vada a leggersi cosa scrive il DiNatale sulla Fica?No, venuta da Bagheria con gli amici in odor di mafia..
E sulle telenovele di un segretario passato da Modica..
Si informi per bene, prima di scrivere da logorroico patologico…
E’ meglio che non nasci un’altra volta, già hai fatto tutti i danni che dovevi,
Il posto a Modica ben remunerato non te lo sei mai guadagnato e mai lo guadagnerai.
Per poter avere un lavoro come tu vorresti serve competenza ed intelligenza e tu, queste qualità non le possiedi.
Fattene una ragione!
Più ti insultano più capisci che sei nella verità, non sopportano che qualcuno esca dal branco capeggiato da tale Di Natale , uno sconosciuto giornalista di sinistra che cerca di arrabbattarsi scrivendo contro la sua città e il suo ex sindaco per rabbia ,per rancore ,
Scrive contro Modica e Modicani perché sa che può stare tranquillo, in altre parti invece dovrebbe dormire preoccupato,
Si mi dispiace, siete nessuno, e i Modicani vi hanno sgamato relegandovi ai margini estremi della vita politica, di grande avete solo il rancore, esploso quello non resterà niente .
No, io non scrivo contro Modica che adoro e che è tanto magnanima di avere anche cittadini ignoranti, e non scivo neppure contro i modicani, la informo che anche io sono modicano, io mi riferisco solo a lei che ridicolizza Modica ed i modicani, semplicemente.
E’ solo lei che fa male a Modica ed ai modicani e spero non se ne renda conto, altrimenti sarebbe una grave cattiveria da parte sua.
E’ solo lei che insulta i modicani e Modica con ciò che scrive ridicolizzando tutto, nessuna rabbia e nessun rancore poichè noi siamo molto più modicani di lei.
Amo Modica il giornalista Di Natale è un professionista d’inchiesta come pochi in circolazione quindi ti suggerisco di sciacquarti la bocca prima di parlarne o scrivere di lui. Se dovesse scrivere un articolo su di te, come si suol dire in siciliano, come minimo ti facissi nuovu.
E comunque sei sgamato che fai parte della pessima cricca di opposizione che fa solo ostruzionismo con personaggi viscidi, senza spessore e qualità morale i quali sputano fango sull’amministrazione. Siete dei derelitti non dei politici coscienziosi!
Ma lasciatelo scrivere minchiate a questo idiota ( occorre specificare chi?)
Si legge un noto (ma non esageriamo) pasticcere modicano tirare in mezzo un Santone Nazionale non modicano, Mario Draghi. Ca ci ficca come i cavoli a merenda..
ma sappiamo bene il significato di queste balordaggini, ridicolizzare tutto per difendere i propri compari al comune, moltissimi “discendenti” da un Santone Locale non modicano ma ex sciclitano, che diventò presidente della Regione e poi cadde in disgrazia dopo tanti favori fatti ai tanti clienti, che lui tanto adora nel ricordo.
Riusciamo a leggere le carte?
Vero? T’appizza?
Saruzzu chiddi comu a tia scappi nunna nu luatu mai a nuddu, l’unica cosa ca atu’ saputu fari e distruggiri l’Italia. A fatti cogghiri u scantu che ta cumpagni antruniati
Che maschio duro lo squirtatore 🤣
@Giulio, noi qua siamo tutti maschi duri, parliamo alla carcarara e siamo chiù duri dello stesso Bossi, non ce n’è per nessuno. Siamo duri come la nostra Gioggia nazionale e freghiamo voi cumunisti ca bannera russa, anzi rossa che avete distrutto l’Itaglia.
A bannera russa è nostra perchè siamo per la Russia di Putin che è duro come noi. A fatti cogghiri u scantu Giuliu.
😂
Saru
Il noto pasticciere purtroppo per lei dice la verità. Ma lei abituato a farsi infinocchiare di tutto, non gli sta bene, soprattutto se toccano il “suo” padrone Draghi, quello che gli infinocchiava se non ti vaccini muori E fai morire, che la Russia doveva capitolare entro l’estate, e Potrei continuare……..!! Solo capre come lei possono farsi infinocchiare da questi circensi. Se l’è presa in quel posto caro Saru…….. pazienza!!
No, caro amico (speravo) Gino, io non ho padroni, e Draghi è stato il Presidente del Consiglio per pochi mesi e sicuramente non ha creato nessun danno rispetto a quelli fatti dai grillini o dalla precedente politica, è scappato appena ha potuto, metterlo in mezzo serve solo a minimizzare ciò che hanno fatto altri.
Il padrone a cui io mi riferisco a Modica negli anni passati è stato l’artefice INIZIALE del danno economico creato a Modica e che oggi ci ha portato ai 200 milioni di debito che ormai anche i più addormentati hanno compreso, io parlo del padrone che faceva favori a destra e manca ed aveva messo nella poltrona del Comune il sindaco Torchi (antecedente a Buscema ed Abbate), il quale è poi stato sbranato e quindi è uscito fuori dalla politica, il padrone che per via dei tanti favori è stato inquisito pesantemente. Il padrone che umanamente ricordiamo con affetto, e che oggi non c’è più (naturalmente non scrivo il suo nome per rispetto e perchè chi ha un minimo di attenzione comprende), ma è stato lo sponsor principale, Modica in quel frangente come ora non aveva opposizione, tutti amici e tutti amici degli amici.
Io sarò sicuramente una capra, le spiego per filo e per segno ciò che è il mio pensiero in modo inequivocabile, sono sicuro che lei comprende, e sono sicuro che io sono rispettoso e non purtroppo come lei.
Mi faccia infinocchiare o mi dia della capras quanto vuole, io la rispetto, lei, no.
La cosa importante è che sempre più persone comprendano, pazienza per lei.
Sunu a zeru
Tra poco sunu a menu zeru.
In tutta Modica nunna arrivunu a 20 .
Tutti nall’utticciu ra RTM .
Giuseppe Drago ,pace all’anima sua ,
Mancu rispiettu pe motti anu.
È morto a causa di una brutta malattia , ma è morto povero , ciò vuol dire che il suo agire politico è stato sempre all’impronta degli altri .
Amo Modica hai ragione.
Non avere rispetto per un defunto significa essere uno sciacallo, un nazista, un boia. Mi vergognerei di pensarla allo stesso loro modo, nemmeno fosse stato un Netanyahu. Allucinante come non si riesce a ponderare le parole e la rabbia inutile covata dentro. Che schifo
Giustissimo Amo Modica, non c’è più rispetto per i vivi e neppure per i morti. La carneficina che stanno facendo gli Israeliani uccidendo anche tantissimi bambini non ha eguali, e non con malattie, ma con distruttive bombe, e vediamo giornalmente una strage continua, per non parlare dell’Ucraina che viene costantemente bombardata.
Sono a meno zero Amo Modica, anzi sono a meno 40.000 persone di cui 13.000 bambini innocenti, e non possiamo girarci dall’altra parte, questa è una strage annunziata.
Si, d’accordo anche con lei Roberto, è stato come lei scrive Netanyahu a volere tutto questo.
Altro che sciocche beghe da condominio di questo misero Comune. La storia si scrive con questa realtà e non con i pettegolezzi.