Cerca
Close this search box.

Studenti camerunensi al “Curcio” di Ispica e Journée de la Francophonie

Tempo di lettura: 2 minuti

ISPICA –  E’ giunto al termine all’istituto di istruzione superiore “Curcio” un progetto internazionale di accoglienza per diversi mesi di un gruppo di nove studenti e studentesse provenienti dal Camerun per un percorso formativo nell’ambito dell’Enogastronomia, realizzato in collaborazione con il Ministère des Arts et de la Culture del Camerun. L’esperienza si è articolata non solo in attività pratiche, dedicate prevalentemente alla scopertadella cucina mediterranea e internazionale, ma anche in momenti di forte scambio culturale, con
particolare attenzione alla valorizzazione della cultura francofona.
Elemento centrale di questa integrazione è stata la partecipazione alla Journée de la Francophonie,svoltasi, grazie al coinvolgimento attivo dei docenti Ermelinda Buffa Calleo,
Roberta Cordeschi, Giuseppina Di Giorgio, Rita Iozzia, Erika Raniolo, Concetta Zaccaria (Linguafrancese), e Carmela Franco (Cucina).
Le giornate hanno visto la partecipazione di studenti italiani e camerunensi, che hanno
condiviso testimonianze, curiosità e tradizioni, dopo un lavoro di ricerca guidato dai docenti. Glistudenti delle classi coinvolte, appartenenti agli indirizzi Liceo Linguistico (3AL, 3BL) e Servizi perl’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera (3AES, 3AEC, 5AES, 5AEC) avevano infattiprecedentemente realizzato un approfondito studio sul Camerun, in particolare su cultura, arte, gastronomia e siti UNESCO.
Le attività culturali culinarie pratiche sono state dedicate alla preparazione dei piatti Légumes sautés avec fufu de riz e Ndomba au poissone alla preparazione di Haricots à la viande hachée accompagnés des beignets.
La collaborazione tra i docenti di cucina e di lingua francese ha permesso un perfetto equilibrio trateoria e pratica, favorendo la scoperta della ricchezza della francofonia attraverso il cibo, il dialogointerculturale e la partecipazione attiva. “L’iniziativa – commentano il dirigente Maurizio Franzò e i docenti coinvolti –  si è rivelata preziosa nel promuovere inclusione,apertura e valorizzazione delle diversità culturali all’interno della comunità scolastica”.

Giuseppina Franzò

569695
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto