Cerca
Close this search box.

“I luoghi del cuore Fai”. I vincitori del censimento, al sesto posto Cava Ispica

Tempo di lettura: 2 minuti

Il 12 giugno il Fondo Ambiente Italiano ha annunciato i vincitori della ventesima edizione del censimento “I Luoghi del cuore”, iniziativa attraverso la quale il FAI restaura, valorizza e salva il patrimonio culturale e paesaggistico italiano. Quest’anno, tra i primi 10 classificati, vi è anche il parco archeologico di Cava Ispica che si è posizionato al sesto posto in Italia. Lo straordinario sito archeologico situato tra Modica, Ispica e Rosolini, scrigno di storia e di biodiversità, versa da anni in condizioni di abbandono e di degrado nella quasi totale indifferenza generale. Lo scorso ottobre la Fondazione Grimaldi e numerose associazioni della città di Modica (Associazione Culturale VIA, Ente Autonomo Liceo Convitto, Movimento in Difesa dei Consumatori, Movimento Azzurro Cava Ispica, Associazione Guide turistiche di Ragusa, Associazione Proserpina, Associazione Franco Ruta) hanno deciso di candidare il parco nella speranza che la Regione Sicilia e gli enti competenti avviassero seri interventi per renderlo fruibile. Da quel momento si è attivata una catena di solidarietà: la Regione Sicilia, su iniziativa del deputato Ignazio Abbate, ha stanziato 150 mila euro per la messa in sicurezza dei percorsi pedonali; le associazioni locali hanno organizzato attività ed eventi – la passeggiata culturale a Cava Ispica a cura dell’archeologo Giovanni Di Stefano; la Giornata internazionale della guida turistica, l’evento “Un giorno a museo per Cava Ispica” con gli studenti dell’I.C. Ciaceri di Modica- per raccogliere firme e salvare il sito. Grazie agli sforzi, all’impegno dei volontari e delle associazioni di Modica e soprattutto alla sensibilità di tantissime scuole della provincia di Ragusa – gli Istituti Comprensivi di Modica “Ciaceri”, “Raffaele Poidomani”, “Carlo Amore”e Istituti Superiori “G. Verga”, “Archimede”, “Principe Grimaldi”, “Galilei Campailla” e “Euroform”; gli Istituti Comprensivi di Ragusa “Quasimodo”, “M. Schininà”, “G. Pascoli”, “Francesco Crispi”, “Berlinguer”; l’I.C. “Rogasi” di Pozzallo; l’I.C. “Psaumide Camarinense” di Santa Croce Camerina; gli I.C. “Marconi”, “Leonardo Sciascia” “Filippo Traina”, “Caruano”, “Portella della Ginestra” e l’I.S. “Fermi” di Vittoria; l’I.C. “Leonardo da Vinci” e l’I.S. “Curcio” di Ispica; l’Istituto CPIA di Ragusa; l’I.S. “Carducci” di Comiso; l’I.C. “Capitano Puglisi” di Acate – il comitato FAI “Abbi cura di Cava Ispica ha raccolto più di 32 mila firme.

Un ringraziamento doveroso va al Provveditorato agli Studi, nella figura del funzionario Dr.ssa Iurato che, con grande entusiasmo, ha promosso tra le scuole l’iniziativa de “I luoghi del Cuore”.

Il Comitato FAI vuole adesso rivolgere un appello al Parco Archeologico di Kamarina e Cava Ispica affinché gli enormi sforzi fatti non siano vani e si presenti un progetto valido di restauro e di valorizzazione del meraviglioso parco archeologico al Fondo Ambiente Italiano. Attraverso il finanziamento FAI, infatti, Cava Ispica potrà diventare ufficialmente “Un Luogo del Cuore” per essere promosso, valorizzato e visitato da migliaia di turisti come merita. Perché Cava Ispica è la più grande testimonianza storica del nostro territorio ed è un luogo che resta impresso nell’anima.

568994
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto