Cerca
Close this search box.

Vittoria. Bilancio comunale in sicurezza: l’Amministrazione Aiello esprime soddisfazione

Tempo di lettura: 2 minuti

Vittoria – L’Amministrazione comunale esprime piena soddisfazione per i significativi risultati raggiunti nell’azione di risanamento dei conti pubblici, che hanno consentito di approvare in tempi congrui il bilancio di previsione 2025-2027 e, nei giorni scorsi, gli equilibri di bilancio, confermando il pieno rispetto dei vincoli di finanza pubblica e delle linee programmatiche fissate dall’Amministrazione. Dopo anni di difficoltà finanziarie, il Comune di Vittoria torna a gestire le proprie finanze con equilibrio e responsabilità.
“Si tratta di un nuovo e decisivo passaggio verso la piena salute dei conti del Comune – dichiara il Vicesindaco e Assessore al Bilancio Giuseppe Fiorellini – grazie a un bilancio in equilibrio, conforme ai principi contabili e senza aumenti di aliquote su IMU, addizionale IRPEF e tassa rifiuti. Abbiamo garantito la copertura integrale dei costi dei servizi, previsto interventi di manutenzione su scuole, rete idrica, strade, verde pubblico e promosso cultura e sport. L’approvazione degli equilibri di bilancio conferma la correttezza delle scelte operate e la solidità della gestione finanziaria, che restituisce alla città un’Amministrazione affidabile e capace di programmare”. Soddisfazione anche da parte del Sindaco Francesco Aiello, che sottolinea: “Con questo risultato consolidiamo una fase di normalità amministrativa, dopo una lunga stagione di precarietà finanziaria. L’approvazione del bilancio di previsione con due mesi di anticipo e la successiva verifica positiva degli equilibri consentono di affrontare con serenità e programmazione il futuro della città. È un bilancio politico, che interviene sui servizi essenziali, valorizza le politiche culturali e sportive e consente di completare opere pubbliche importanti per il decoro e la sicurezza urbana. La solidità dei conti pubblici è il presupposto imprescindibile per garantire qualità dei servizi e pari opportunità per tutti i cittadini”. Risultati incoraggianti si registrano anche sul fronte della riscossione dei tributi locali. Pubbliservizi, la società incaricata della riscossione, ha confermato il rispetto degli indirizzi politico-amministrativi fissati dall’Amministrazione comunale, improntati alla fermezza nell’azione di recupero coattivo dei crediti, senza ricorrere a pratiche vessatorie o sproporzionate. In particolare, l’azienda sta collaborando attivamente per garantire un recupero crediti efficace ma rispettoso della dignità dei contribuenti. Ancor più significativo è il dato relativo alla propensione al pagamento tributario, che, grazie all’azione determinata di questa Amministrazione e alla revisione dei metodi di riscossione, ha raggiunto una media del 65%, consolidando un risultato lusinghiero rispetto alla situazione drammatica ereditata, con percentuali ferme tra il 29 e il 30%. Un salto di qualità che restituisce al Comune margini di manovra essenziali per finanziare i servizi e investire sulla città.
“L’Amministrazione comunale – continua l’assessore Fiorellini – conferma il proprio impegno a proseguire il risanamento finanziario, il potenziamento dei servizi e la valorizzazione del patrimonio pubblico, restituendo a Vittoria il ruolo che merita in termini di efficienza amministrativa e qualità della vita urbana”.
“La nostra azione di risanamento finanziario – aggiunge il Sindaco Aiello – è strettamente collegata a una lotta seria e ineludibile all’evasione tributaria. Abbiamo imposto a Pubbliservizi un cambio di passo, nel rispetto della legalità, dei contribuenti e delle regole di buona amministrazione. Non accetteremo che polemiche strumentali e retaggi del passato ostacolino il nostro percorso di risanamento. I risultati dimostrano che la strada è quella giusta e continueremo con determinazione”.

568688
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto