Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Scicli. Situazione politica, il sindaco Marino: il lamentato e la verità

Il primo cittadino replica alle critiche politiche
Tempo di lettura: 2 minuti

Scicli – Il sindaco di Scicli Mario Marino è sereno all’indomani delle critiche piovute da alcuni consiglieri comunali sull’insufficienza del risultato amministrativo addebitatogli e sulla presunta mancata programmazione estiva.

“Andiamo per gradi -esordisce il primo cittadino-. Esaminiamo per sommi capi alcune delle grandi realizzazioni di questa amministrazione nei primi tre anni di vita. Abbiamo aumentato il monte ore del personale comunale portando i dipendenti a 36 ore settimanali, risultato storico atteso da decenni, abbiamo proceduto alle progressioni verticali, abbiamo fatto nuove assunzioni (da quanti anni il Comune non poteva assumere nuove unità?), abbiamo portato la raccolta differenziata all’82%, risultato di vertice in provincia di Ragusa.

L’amministrazione che mi onoro di presiedere ha messo in cantiere opere pubbliche per 47 milioni di euro (cifra destinata a crescere), ha erogato servizi alla persona impiegando tutte le risorse del Distretto socio sanitario di Scicli, Modica, Ispica e Pozzallo, creando ben 150 nuovi posti di asili nido per altrettanti bambini che vivono a Scicli. Quando si dice, i diritti di chi non è consapevole di avere diritti!

Forse ad alcuni è sfuggito che il 5 maggio abbiamo aperto un Museo d’arte Contemporanea che ha portato Scicli alla ribalta nazionale. Sfido chiunque a cercare negli Annali del Comune uguale attenzione mediatica per un qualunque cartellone estivo del passato. È chiaro che il lancio del nuovo contenitore culturale ha assorbito risorse economiche e umane in misura straordinaria. E oggi forse è più chiara la ragione dell’adeguamento della tassa di soggiorno a quanti lamentavano un aumento senza capire che l’imposta sarebbe servita a finanziare un investimento in cultura che avrebbe giovato a una qualificata presenza turistica in città.

Cosa si nasconde allora dietro le critiche? Una ragionevole riflessione sulle mancanze e sulle criticità o il desiderio invece di ricevere incarichi assessoriali che non sono nei patti elettorali?

Lascio a chi legge la risposta.

Il risultato amministrativo a tre anni dal mio insediamento è sotto gli occhi di tutti. Quanto alla programmazione della stagione estiva, faremo del nostro meglio come sempre, ben sapendo che il Museo MACC, con tutto quello che porta con se, è un nuovo attrattore che ha portato valore alla città.

La differenza è solo qui: tra il lamentato, la verità e il valore

568480
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto